I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Perché la monarchia inglese non è in discussione?
lapresse

Con profondo e sincero rispetto,  in questo  momento di dolore dei familiari per la scomparsa del principe Filippo, cui è doveroso chiedere di ricevere  condoglianze, sorprende che nessuno in Gran Bretagna - ma anche fuori di essa (anzi sul “Corriere della Sera” di oggi si leggono proposizioni tipo: Non ci sarà Meghan: la sua gravidanza è una buona scusa per restare a Los Angeles oppure Quando Harry e Meghan furono privati dai loro incarichi da Elisabetta ebbero l’ardire di rinfacciarle che il servizio è universale) - abbia colto l’occasione per mettere in discussione la monarchia e  speso una parola a favore della Repubblica.

È vero che la democrazia inglese è tra le più antiche del mondo, ma la monarchia è un’istituzione arcaica e soprattutto, se si dà valore all’etimologia, i britannici sono sudditi, un vocabolo che deriva dal latino subditus “sottomesso”. Per un francese, un italiano, uno statunitense, un tedesco (ma forse sarebbe meglio dire: per gran parte di essi) sarebbe come fare violenza a sé stessi pronunciare la frase: “Sono un suddito”. Si guardi alla democrazia (“potere del popolo”), una condizione privilegiata, che presuppone l’uguaglianza di nascita, ma è basata sull’individualismo e sul merito. E che fa emergere i migliori (aristocratici, dal greco áristos, “migliore”).

Commenti
    Tags:
    regina elisabettaharrymeghan
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Conte e Lautaro: pace sul ring E Lukaku fa lo speaker. Video

    Inter, torna il sereno

    Conte e Lautaro: pace sul ring
    E Lukaku fa lo speaker. Video

    i più visti
    in vetrina
    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"

    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali

    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.