I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Perché la monarchia inglese non è in discussione?
lapresse

Con profondo e sincero rispetto,  in questo  momento di dolore dei familiari per la scomparsa del principe Filippo, cui è doveroso chiedere di ricevere  condoglianze, sorprende che nessuno in Gran Bretagna - ma anche fuori di essa (anzi sul “Corriere della Sera” di oggi si leggono proposizioni tipo: Non ci sarà Meghan: la sua gravidanza è una buona scusa per restare a Los Angeles oppure Quando Harry e Meghan furono privati dai loro incarichi da Elisabetta ebbero l’ardire di rinfacciarle che il servizio è universale) - abbia colto l’occasione per mettere in discussione la monarchia e  speso una parola a favore della Repubblica.

È vero che la democrazia inglese è tra le più antiche del mondo, ma la monarchia è un’istituzione arcaica e soprattutto, se si dà valore all’etimologia, i britannici sono sudditi, un vocabolo che deriva dal latino subditus “sottomesso”. Per un francese, un italiano, uno statunitense, un tedesco (ma forse sarebbe meglio dire: per gran parte di essi) sarebbe come fare violenza a sé stessi pronunciare la frase: “Sono un suddito”. Si guardi alla democrazia (“potere del popolo”), una condizione privilegiata, che presuppone l’uguaglianza di nascita, ma è basata sull’individualismo e sul merito. E che fa emergere i migliori (aristocratici, dal greco áristos, “migliore”).

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.