I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Se Zingaretti negozia meglio di Di Maio

In attesa delle consultazioni di domani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il segretario del Pd Nicola Zingaretti appare più abile negoziatore del leader dei 5 Stelle, Luigi Di Maio.

Negoziare non è come vendere tappeti al mercato: sparare 100, per ottenere 20. Senza entrare nei contenuti del possibile accordo 5 Stelle-Pd, alleanza che pare più naturale di quella 5 Stelle-Lega, Zingaretti, oltre che più diretto e meno tattico di Di Maio (il che  nella negoziazione significa il contrario), sembra aver fatto un passo indietro rispetto all’ipotesi di un Governo Conte bis. Scelta molto importante quella di Zingaretti se si riflette, in termini di politica pura, sul peso del fattore discontinuità rispetto a chi (Giuseppe Conte) ha di fatto assecondato Matteo Salvini per un anno e quattro mesi, prima di prenderne definitivamente e duramente le distanze.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.