I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Solidarietà ai bielorussi contro Lukashenko, ultimo dittatore d’Europa
(fonte Lapresse)

La comunità internazionale non può tollerare che il regime dell’ultimo dittatore d’Europa, Alexandr Lukashenko, al potere dal 1994, tramite i propri servizi segreti assassini, simulando un suicidio, l’attivista bielorusso Vitaly Shishov, in un parco di Kiev, capitale dell’Ucraina, dove ha sede la ong in cui lavorava Vitaly che aiuta i bielorussi a fuggire all’estero. Tra questi, il marito dell’atleta Krystina Timanouskhaya, che non è rientrata dalle Olimpiadi di Tokyo e ha chiesto asilo in Europa.

A maggior ragione il regime di Minsk non può in particolare essere ammesso dall’Ue, che, attraverso i suoi Stati membri Lettonia, Lituania e Polonia, confina con la Bielorussia. “Gli attivisti bielorussi – ha detto David Sassoli  presidente del Parlamento europeo – sono presi di mira in  Paesi terzi, è una grave escalation”. Dopo il volo Atene-Vilnius del maggio scorso che fu fatto atterrare a Minsk per arrestare il dissidente Roman Protasevich, l’omicidio-suicidio di ieri di Vitaly è la prova che nessun bielorusso è sicuro all’estero. Come del resto in patria. L’agosto dell’anno scorso Lukashenko ottenne il sesto mandato consecutivo con l’80% dei voti attraverso elezioni farsa. Per mesi si sono rinnovate manifestazioni di protesta in tutte le principali città del Paese, prontamente represse dalla polizia. In carcere sono detenuti oltre 500 prigionieri politici. Molti si sono rifugiati all’estero, come la leader dell’opposizione Svetlana Tikhanovskaya. Prima o poi il regime dell’ultimo dittatore d’Europa avrà fine, i bielorussi, come tutti i popoli, dai cubani ai cinesi ai russi, sono degni della democrazia.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"

La giornalista ammette: "Sì, sono di parte..."

Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"


in vetrina
Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa

Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa


motori
Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.