I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Soluzione Tasse
Consulenza aziendale e fiscale in forte crescita: perché è fondamentale oggi?

Secondo Assoconsult le richiesta di consulenza aziendale in Italia è in crescita rispetto all’anno precedente. Una crescita che conferma l’importanza della consulenza aziendale e fiscale per le imprese italiane.

 

 

Consulenza aziendale: crescita del 7,8% rispetto all’anno scorso

 

L’emergenza economica sanitaria e i continui mini lockdown, stanno mettendo in risalto tutti i problemi delle aziende italiane. Tante imprese che sembravano stare bene, oggi non più.

Da uno studio del Comitato Torino Finanza effettuato su 43.005 bilanci depositati nel 2020 (esercizio 2019) da società di capitali piemontesi, con patrimonio netto finale positivo, 8.000 potrebbero perdere l'intera ricchezza a causa del Covid.

Oggi, più di ieri, le imprese necessitano di essere assistite nel loro percorso di mantenimento e di crescita. Una consulenza aziendale generica e poi andando a racchiudere anche quella fiscale (di primaria importanza soprattutto nei prossimi mesi) e patrimoniale.

Secondo Assoconsult, associazione di Confindustria, la consulenza aziendale è fondamentale. Nel suo consueto report annuale, infatti, viene registrato un aumento del 7,8% rispetto all’anno precedente

 

Perché è importante la consulenza?

 

La consulenza aziendale è quel mix di sapienze che mirano a cambiare il rapporto con la gestione dell’azienda e le sue performance con un unico scopo: quello di migliorarlo.

Le maggiori aree di intervento della consulenza riguardano il miglioramento o l’introduzione dell’automazione dei processi, la digitalizzazione e l'innovazione in generale.

 

Fisco e patrimonio: le aree critiche delle aziende

 

Se quella aziendale cerca di migliorare il legame con la gestione dell’impresa, la consulenza fiscale è nata per ottimizzare il rapporto con il Fisco - fondamentale per chi fa impresa. Per questo motivo, deve essere affiancata alla fiscale e alla consulenza patrimoniale

La consulenza fiscale, grazie ad processo mirato di pianificazione ha un obiettivo: evitare di essere sommersi da tasse

Quella patrimoniale, è finalizzata, appunto, alla protezione del patrimonio aziendale per blindare la ricchezza costruita durante gli anni.

Le due vanno a braccetto, quindi, la prima non esclude la seconda. 

Il miglioramento della gestione aziendale, a volte, dipende anche dalle tasse: meno paga l’azienda, più guadagna l’imprenditore. Ma non finisce qui, perché il processo di digitalizzazione passa sempre dalla tematica fiscale. Grazie a determinati crediti d’imposta, infatti, è possibile innovare l’azienda e pagare meno tasse.

Per molti imprenditori l’ostacolo più grosso è il Fisco. Se è vero che in ogni crisi genera un’opportunità, la recessione economica costringe l’imprenditore a non fermarsi, ma ripartire cambiando marcia. 

Soluzione Tasse nasce per guidare le aziende tartassate dalle tasse verso una ragionevole riduzione della pressione fiscale e protezione patrimoniale.

 

Soluzione Tasse SpA

Soluzione Tasse SpA è la prima società di consulenza, specializzata nella pianificazione fiscale e tutela del patrimonio per le PMI italiane. Si avvale di una squadra di più di 300 collaboratori tra cui oltre 70 commercialisti iscritti all’albo con competenze specifiche complementari in grado di lavorare insieme per fornire le soluzioni più adatte alle singole e specifiche situazioni. Dopo solo 5 anni dalla sua costituzione, sta per superare i 20.000.000 di fatturato e ha assistito oltre 10mila aziende e professionisti a cambiare completamente il proprio rapporto con il fisco nel segno di una positiva interlocuzione e generando per essi una riduzione della pressione fiscale dal 20 al 70% rispetto a quella precedente.

 

Commenti
    Tags:
    consulenza aziendaleconsulenza patrimonialeconsulenza fiscale
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini

    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.