I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Startup che volano
Sistemi di raccomandazione in retail ed education con aKite e SocialThingum

1 - 22 giugno: il webinar Assintel sui sistemi di raccomandazione

In questo mondo intrinsecamente complesso, un business dovrebbe essere in grado di interpretare al meglio esigenze e bisogni di utenti e clienti per rispondere nel modo più efficace possibile. Un modo particolare per sfruttare queste opportunità sono i cosiddetti “recommender system”. Cosa sono i recommender system? Come funzionano, e quanto possono essere efficaci?

Per rispondere a queste domande, martedì 22 giugno alle ore 12.00 Assintel ospiterà un webinar gratuito su “Sistemi di Raccomandazione: dal Retail all’Education”. Verrà illustrato lo stato dell’arte sull’argomento e verrà mostrato come l’applicazione dei recommender system può essere efficace anche in settori molto diversi: il retail e l’education.

Parteciperanno Wladimiro Bedin, CEO e co-founder di aKite, Francesco Epifania, CEO e co-founder di Social Thingum, Ricardo Matamoros, Junior Developer di Social Thingum, e Luca Marconi, Business Analyst di Social Thingum.

2 - I sistemi di raccomandazione fra retail ed education

I Recommender System sono i software che permettono agli utenti di recuperare informazioni. Se in passato i sistemi di raccomandazione erano semplicemente dei giltri basati sui metadati delle singole risorse (ad esempio rating, categorie o tag), oggi questi software sono sempre più basati sull’Intelligenza Artificiale, in grado di offrire insight personalizzati sulla base delle esigenze e dell’esperienza dei decision maker. Ad una determinata ricerca possono perciò essere forniti risultati diversi.

Si può facilmente comprendere l’importanza strategica di sistemi di raccomandazione sempre più affinati e precisi: l’esperienza d’uso di un recommender system può aiutare utenti e (potenziali) clienti a prendere decisioni in modo più rapido ed efficiente. I campi di applicazione sono pressoché infiniti: in questo webinar di Assintel verranno presentati due casi d’applicazione.

Wladimiro Bedin, CEO e co-founder di aKite, presenterà il sistema Intelli-tail, recommender system applicato verticalmente al retail. Applicato ad un e-commerce, ad esempio, serve a migliorare i suggerimenti di up-selling, invogliando l’utente ad acquistare prodotti o servizi intercambiabili, che in cross-selling, proponendo all’utente prodotti o servizi complementari. In questo modo è possibile fidelizzare l’acquirente e aumentarne il valore.

Francesco Epifania, CEO e co-founder di Social Thingum, presenterà invece il recommender system dietro il sistema WhoTeach, piattaforma Learning Management System per il B2B. Nel settore dell’education, e in particolare nella formazione aziendale, è cruciale identificare risorse adatte a raggiungere gli obiettivi preposti partendo da un determinato livello. Il recommender system di WhoTeach permette di trovare le risorse idonee ai propri studenti in modo ottimizzato e personalizzato sulla base del loro profilo, del loro livello di conoscenza e delle loro competenze, riducedo i tempi di realizzazione dei corsi.

3 - Come partecipare al webinar

Un evento imperdibile, insomma, per chiunque voglia aggiornarsi al meglio sull’ottenere il maggior valore possibile dai dati raccolti dalle aziende grazie all’Intelligenza Artificiale.

Per le iscrizioni al webinar gratuito bisogna compilare il form ufficiale disponibile sul sito.

Commenti
    Tags:
    socialthingumsistemi di raccomandazioneakite





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.