A- A+
Cinefestival
Il festival del cinema di Spello incontra il Texas

IL FESTIVAL DEL CINEMA CITTA' DI SPELLO ED I BORGHI UMBRI
INCONTRA IL TEXAS

Il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri Rassegna Concorso "Le Professioni del Cinema" ha accolto in questi giorni, dal 22 al 26 settembre, una delegazione di Sugar Land – Texas, con cui ha accordi di collaborazione. Incontri istituzionali e visite per gli ospiti d'oltreoceano che hanno cos' potuto scoprire il patrimonio artistico e culturale umbro. 

La delegazione Texana del Comune di Sugar Land era composta da 
• Joe Richard Zimmerman, Sindaco di Sugar Land;
• Lindsay Denise Davis, Dirigente Dipartimento Cultura Comune di Sugar Land;
• Keri Schmidt, Presidente Camera di Commercio della Contea di Fort Bend;
• Mai Pham, giornalista di Forbes Travel Guide, Luxury Travel, Houston Press, Houstonia, Local Houston     Examiner.com, My Table Magazine, Dallas Morning News, Fox 26 News
• Deborah Meehan Beauregard, giornalista di Absolutely! Focus Media 

“Il Progetto Umbria in Sugar Land nasce da un'idea di Donatella Cocchini, Presidente del Festival del Cinema Città di Spello, e punta a realizzare nel territorio di Sugar Land e della Contea di Fort Bend una promozione integrata fra turismo, eccellenze eno-gastronomiche, artigianato artistico ed altri comparti produttivi dell’Umbria, facendo leva sulla qualità e l’attrattività del Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri Rassegna Concorso "Le Professioni del Cinema". L’arte e le eccellenze del nostro territorio quello Umbro, attraverso la presentazione di una sintesi del Festival del Cinema di Spello .
La collaborazione tra il Festival, la Regione Umbria, l'Ati Come to Umbria e la Strada dei Vini del Cantico ha portato alla realizzazione della prima fase del progetto "Umbria in Sugar Land".
La delegazione texana, insieme alla presidente Donatella Cocchini del Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri è stata ricevuta venerdì 23 settembre a Perugia a Palazzo Donnini dal Vice Presidente della Regione Umbria e Assessore al Turismo e allo sviluppo economico Fabio Paparelli. All'incontro erano presenti anche l'Assessore alla cultura del Comune di Spello, Irene Falcinelli, e l'Assessore al turismo del Comune Gubbio, Oderisi Nello Fiorucci, il presidente di Unioncamere Umbria, Giorgio Mencaroni, e rappresentanti di Sviluppumbria e di Confindustria Umbria. 

Grande è stato l'entusiasmo per questo incontro. 
Il Vice Presidente Paparelli ha enunciato le dieci ragioni per venire nella nostra Regione, ma c'è anche una undicesima ragione ed è che l'Umbria si sta affermando come Regione del cinema essendo l'Umbria anche un set naturale a cielo aperto. Il Festival del Cinema di Spello è un festival di nicchia e di eccellenza che si è fatto promotore della rete dei festival dell'Umbria ed è stato presente con una propria conferenza, che si è svolta con grande successo, alla 73^ Mostra del cinema di Venezia, insieme alla Regione Umbria.
Si parte dal cinema per sviluppare relazioni a 360 gradi.

Il Sindaco Zimmermann di Sugar Land ha espresso la sua soddisfazione nell'essere in Umbria sottolineando che tengono molto alla cultura ed a creare rapporti di collaborazione con la nostra Regione.
La Presidente della Camera di Commercio della Contea di Fort Bend, Kery Scmidt, ha ricordato che il Comune di Sugar Land e la Contea di Fort Bend sono una grande realtà di crescita economica.
Al termine dell'incontro è avvenuto lo scambio di doni, tra cui la chiave della Città di Sugar Land consegnata al Vice Presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli.

Durante i giorni del soggiorno umbro la delegazione texana è rimasta affascinata sia dalle visite effettuate nelle nostre splendide città e borghi, che dalle visite e dagli incontri con le aziende e con gli artigiani umbri.

Hanno visitato le città di Assisi, Perugia, Spello, dove è avvenuto anche l 'incontro istituzionale con il Sindaco di Spello Moreno Landrini, il Vice Sindaco Gianni Narcisi e l'Assessore alla cultura Irene Falcinelli, Gubbio, con la presenza del Sindaco Filippo Mario Stirati e dell'Assessore al Turismo Oderisi Nello Fiorucci, Torgiano, con la visita al Museo del Vino, Deruta, dove sono stati accolti da una rappresentanza delle aziende "Deruta nel mondo" che hanno permesso di visitare il Museo della Ceramica di Deruta e soprattutto vedere dal vivo come si realizza la maiolica di Deruta e come viene dipinta.
La delegazione ha avuto in questi giorni, modo di incontrare alcune aziende umbre particolarmente innovative ed alcune cantine.
L’incontro si inserisce nel quadro delle iniziative propedeutiche alla realizzazione, nella primavera 2017, della “Settimana del Film Festival di Spello a Sugar Land” che, partendo da un evento culturale legato all’International Festival di Spello, si propone di promuovere in modo integrato turismo, eccellenze enogastronomiche, artigianato artistico ed altri comparti produttivi dell’Umbria.

 

Tags:
cinema spellofestival cinema spellotexasspello umbria





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.