Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Gallery » A Roma l’incontro tra i festival e saloni letterari d’Italia

A Roma l’incontro tra i festival e saloni letterari d’Italia

A Roma l’incontro tra i festival e saloni letterari d’Italia
Più Libri Più Liberi
A nove mesi dall’insediamento dell’aprile scorso a Torino, giovedì 9 gennaio 2014 torna a riunirsi, a Roma, al Teatro dei Dioscuri il coordinamento delle Città del Libro. Ci saranno anche i ministri Carlo Trigilia e Massimo Bray. ECCO DETTAGLI E PROGRAMMA
A Roma l’incontro tra i festival e saloni letterari d’Italia

A nove mesi dall’insediamento dell’aprile scorso a Torino, giovedì 9 gennaio 2014 torna a riunirsi a Roma al Teatro dei Dioscuri (via Piacenza, 1) il coordinamento delle Città del Libro: le città d’Italia, grandi e piccole, che organizzano festival e Saloni dedicati al libro e alla letteratura e alla cultura editoriale. Il coordinamento è nato dalla volontà di far incontrare le diverse esperienze sul territorio nazionale, individuando possibili forme organiche di collaborazione, condivisione e promozione e ricercando nuove e più solide forme di riconoscimento normativo.

La giornata è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) con la collaborazione della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Sono attese le rappresentanze di circa 70 città. Da Torino, città del Salone Internazionale del Libro e ideatrice del coordinamento, a Roma con Più libri, più liberi e FestivalLetterature, a località sedi di importanti festival come Mantova, Pordenone, Modena, Sarzana, Cortina, Tropea, Palermo, Gavoi. Fra le new entries Milano con BookCity.

Apre i lavori il presidente Anci e sindaco di Torino Piero Fassino con un intervento sul ruolo dei Comuni nella situazione normativa e finanziaria attuale e in prospettiva. Quindi gli interventi introduttivi di Rolando Picchioni, presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, e di Rosanna Rummo, direttore  generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore.

La direttrice del Centro per il Libro e la Lettura Flavia Cristiano presenta il nuovo portale web del Cepell, che metterà in rete le offerte e le proposte delle Città del Libro. Il ricercatore Guido Guerzoni illustra il progetto di studio e monitoraggio delle Città del Libro. L’ideatrice del Festival della Mente di Sarzana Giulia Cogoli e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia Matteo Melley espongono un’ipotesi di coordinamento nazionale fra le Città del Libro. Il presidente Censis Giuseppe De Rita affronta il rapporto fra comunità e identità locali e promozione degli eventi culturali.

Nella sessione pomeridiana, il presidente del Cepell Gian Arturo Ferrari e il ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia mettono a confronto lo scenario italiano con quello degli altri Paesi europei. Conclude la giornata l’incontro con il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Massimo Bray, per un  bilancio delle proposte emerse e una road map degli impegni futuri.

 

 

Programma

 

9.30

Apertura lavori Piero Fassino, Rolando Picchioni, Rossana Rummo

Presentazione del portale Le Città del Libro Flavia Cristiano

Progetto di indagine sulle Città del Libro Guido Guerzoni

 

11.30

Coffee break

 

12.00

Ipotesi di coordinamento e collaborazione fra le Città del Libro Giulia Cogoli e Matteo Melley

Comuni, comunità e promozione della cultura Giuseppe De Rita

 

13.00

Light lunch

 

15.30

L’orizzonte europeo Gian Arturo Ferrari

Interviene Carlo Trigilia, Ministro per la coesione territoriale

 

16.30

Coffee break

 

17.00

Incontro con Massimo Bray, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo

 

19.00

Chiusura lavori