Ma quanto piace Ignazio Marino? Meno del sindaco di Bari Emiliano, meno del torinese Piero Fassino e del milanese Giuliano Pisapia e ancora meno del primo cittadino di Genova Marco Doria. Il chirurgo che governa Roma, protagonista la scorsa settimana della minaccia di chiudere la città, si può riconsolare perché ha più consensi del sindaco di Napolio, Luigi De Magistris.
“L’indagine trimestrale Monitorcittà Aree Metropolitane dell’istituto di ricerca Datamedia, diretto da Natascia Turato, sulla soddisfazione dei cittadini sull’operato dei sindaci per il quarto trimestre del 2013 vede in testa con il 60,1% (+0,9) il Sindaco di Bari Michele Emiliano, seguito in seconda posizione da Piero Fassino (Torino) con il 56,1% (+0,8%) e da Giuliano Pisapia (Milano) con il 55,8% (-2,7%).
La quarta piazza è per il Sindaco di Genova Marco Doria che con il suo 54,9% registra un -3,7% nel gradimento dei suoi cittadini. In discesa dell’ 1,6% invece Virginio Merola, sindaco di Bologna, che con un gradimento generale del 51,4% si trova in quinta posizione. Le ultime tre posizioni sono occupate da Ignazio Marino, Giorgio Orsoni e Luigi De Magistris.
Sesti a pari merito il Sindaco di Roma Ignazio Marino che con un gradimento generale del 51% fa segnare un calo del 2,6%, e Giorgio Orsoni di Venezia che fa invece segnare un -1,8% (gradimento sempre al 51%). Mentre chiude la classifica in ottava posizione il sindaco di Napoli Luigi De Magistris con il 49% dei consensi ed una flessione dello 0,5%”. Così in una nota Datamedia Ricerche.
“Il Monitor Città Aree Metropolitane è l’indagine trimestrale che enumera i sindaci delle città metropolitane per gradimento del loro operato – si legge nel comunicato – Le curiosità. Gli 8 Sindaci presenti in classifica sono 7 di centrosinistra e uno ex Idv ora Movimento Arancione (Luigi De Magistris). Degli 8 sindaci delle città metropolitane soltanto tre (Emiliano, Fassino e Pisapia) sarebbero entrati nella classifica dei super sindaci con un gradimento superiore o pari al 55%.
Ora qualche spiegazione scientifica per gli appassionati delle classifiche e della polemica politica: “Nota metodologica – conclude la nota – I MonitorCittà effettuano un monitoraggio all’interno di tutti i Comuni Capoluoghi di Provincia. Nel periodo monitorato (II Semestre 2013) sono stati esclusi dalla rilevazione i comuni Capoluoghi di provincia: non aventi al momento un rappresentante Sindaco (Reggio Emilia, Padova e Salerno); commissariati (Reggio Calabria, Verbania); aventi popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Non si riportano i dati monitorati relativi alla città di Firenze (città metropolitana) per incomparabilità dei dati in seguito al congedo del Sindaco Matteo Renzi, ora Presidente del Consiglio dei Ministri. Metodo di rilevazione: Soggetto realizzatore Datamedia Ricerche. Committente acquirente In proprio. Periodo di realizzazione ottobre – dicembre 2013. Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio telefonico a livello comunale. Metodo di raccolta delle informazioni:Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I Universo di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne. Campione: 800 casi per ciascuna città stratificato per caratteristiche demografiche (sesso ed età)”.
Cate Blanchett, premiata come attrice protagonista per Blue Jasmine, indossa un abito Giorgio Armani: fiori di cristallo ricamati su sfondo color cipria – Guarda la gallery
Guarda la gallery – Star in diretta: è il selfie più twittato della storia







