I microfoni si accenderanno alle 15 per dare il via a quella che sarà una vera e propria maratona musicale di ben 10 ore. Il grande classico del Primo Maggio, il “Concertone” di San Giovanni organizzato dai sindacati confederali per la Festa del Lavoro quest’anno prevede un cast capitanato da Piero Pelù. Con lui si alterneranno sul palco grandi nomi della musica italiana “di battaglia”. Ecco quindi i Bandabardò e i Modena city Ramblers, ma anche i Tiromancino, i rapper campani Clementino e Rocco Hunt (vincitore dell’ultima edizione di Sanremo giovani), i calabresi Taran-project con Daniele Ronda, il gruppo pop rock Perturbazione, Brunori sas, Enrico Capuano, Crifiu, la P-Funking band, la cantante Levante e Alberto Bertoli.
Sul palco della 24esima edizione ci sarà tempo anche per l’esibizione del sofisticato jazz di Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio di Santa Cecilia. Ma a scaldare il pubblico di piazza San Giovanni saranno gli otto finalisti del 1M Festival, contest nato con il coinvolgimento della rete per il sostegno della musica dal vivo. Tanta musica ma non solo: titolo dell’edizione di quest’anno ‘Le nostre storie, accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani’. Saliranno sul palco anche attori e giornalisti, da Nino Frassica – che leggerà un racconto in dialetto siciliano di Ignazio Buttitta sulla strage di Portella della Ginestra – a Federica Sciarelli, Max Pajella, Carlo Petrini, Giancarlo De Cataldo e Aldo Cazzullo.
Per l’occasione le linee della metropolitana saranno aperte fino all’una di notte. Chiusa al traffico la zona tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto. Deviate o limitate le linee 16, 81, 85, 87, 360, 590 e 665. Il tram 3, per tutta la giornata, percorrerà, in arrivo da Valle Giulia, via di Porta Maggiore, via Principe Eugenio, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto e viale Manzoni. Chiuse le stazioni della metro A di Manzoni e San Giovanni. Sempre giovedì 1 maggio, dalle 9,30 alle 11, si correrà una maratonina con partenza e arrivo in via Carlo Felice. Previsti temporanei fermi a vista o deviazioni per le linee C3, 3, 16, 81, 85, 87, 360, 590, 649 e 714.
Per l’occasione Ares 118, oltre a proprio personale, utilizzerà uomini e mezzi della Croce rossa italiana, delle Misericordiae e di altre associazioni di volontariato. Il piano prevede il posizionamento di 5 posti medici avanzati che, come successo in occasione della Canonizzazione dei due Papi, costituiranno un filtro per il trattamento e la stabilizzazione dei pazienti che non presentano tipi di patologia tali da essere trasportati d’urgenza in ospedale.


