Nuova Mercedes GLC Coupé, prestazioni sportive e carattere off road - Affaritaliani.it

Motori

Nuova Mercedes GLC Coupé, prestazioni sportive e carattere off road

Sarà disponibile dal mese di luglio la nuova versione del bestseller di casa Mercedes

La nuova GLC Coupé è disponibile con trasmissioni elettrificate. Le unità mild hybrid hanno un alternatore di avviamento integrato di seconda generazione (ISG) e un sistema elettrico a 48 volt. Il generatore di avviamento integrato delle varianti mild hybrid supporta il motore a combustione, soprattutto a basse velocità. Completato dalla sovralimentazione, questo assicura un'eccellente erogazione di potenza. Il sistema con impianto elettrico a 48 volt consente funzioni ibride come il "coasting" con il motore spento, il boost o il recupero. Ciò aumenta l'efficienza. Inoltre, i motori si avviano molto rapidamente e comodamente con l'aiuto dell'ISG: La funzione start-stop è quasi impercettibile per il conducente. Altre tre varianti di motore sono ibride plug-in. Questi offrono una pratica autonomia in modalità di guida puramente elettrica. Il programma di propulsione ibrida migliorato prevede la modalità di guida elettrica per le sezioni di percorso più sensate in ciascun caso. L'autonomia elettrica è un fattore importante per molti clienti quando acquistano un veicolo elettrificato. Il simulatore di autonomia della nuova GLC Coupé li calcola tenendo conto di fattori esterni come la temperatura esterna, il profilo di guida e i requisiti di climatizzazione. Ciò rende trasparente al conducente in quali circostanze l'autonomia elettrica effettiva può discostarsi dal valore certificato. La coppia massima del motore elettrico è disponibile dal primo giro del motore. Il risultato è un avviamento agile e una gestione dinamica. La guida puramente elettrica è possibile fino a 140 km/h.

Nella nuova GLC Coupé, Mercedes-Benz utilizza un servofreno elettromeccanico. A seconda della situazione di guida, questo controlla automaticamente il cambio tra frenata idraulica e recupero. Di conseguenza, raggiunge sempre le migliori prestazioni di recupero dell'energia e frenata. In questo modo, la capacità di recupero massima fino a 100 kW può essere raggiunta più frequentemente. La batteria ad alta tensione è stata sviluppata internamente da Mercedes-Benz. Ha una capacità installata totale di 31,2 kWh. Il caricabatterie CC opzionale da 60 kW permette la ricarica in DC in circa 30 minuti. La nuova GLC Coupé è particolarmente agile e allo stesso tempo stabile grazie anche all'asse posteriore sterzante opzionale (parte del pacchetto tech).

A velocità inferiori a 60 km/h, le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta alle ruote anteriori. Nelle manovre di parcheggio è fino a 4,5 gradi. Questo rende il GLC più agile e maneggevole, al pari di un veicolo con un passo più corto: il raggio di sterzata si riduce di 90 centimetri a 10,9 metri. Il passo virtualmente esteso che ne risulta offre una maggiore stabilità di guida e sicurezza alle alte velocità, ai rapidi cambi di corsia o alle improvvise manovre evasive. Inoltre, il veicolo reagisce più direttamente ai comandi dello sterzo durante le manovre di guida dinamiche. Nuovo GLC Coupé sarà disponibile da luglio 2023.