Sport

Irma Testa ad Affari: "La boxe è anche donna. Per un oro a Parigi 2024..."

Di Giordano Brega

"Cosa darei per una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi del 2024? Quello che ho dato per Tokyo: il mio tempo, la passione, il cuore e i sacrifici". Parola di Irma Testa. La 23enne campionessa del pugilato è una delle grandi 'artiste' del ring (non a caso soprannominata Butterfly per la sua agilità e leggiadria nei movimenti), e autrice di uno storico bronzo ai Giochi di quest'estate (prima donna azzurra nella storia della boxe) si racconta ai microfoni di Affaritaliani.it.

"Per lo sport io ridarei tutto, anche se non dovesse arrivare una medaglia. Il percorso che fai per raggiungerla è bellissimo", spiega Irma Testa che è stata recente protagonista di un evento sui campi di City Padel Milano, dove Le Coq Sportif ha annunciato la sua partnership (fra gli ospiti dell’evento anche altri grandi atleti italiani: da Martina Corelli a Giulia Ghiretti, passando per Federica Isola, Marco Di Costanzo, Marco Aurelio Fontana e Manuel Lombardo).

Un  ricordo bellissimo di Tokyo 2020? "Le medaglie che mi hanno emozionato di più sono state quelle di Gimbo Tamberi e Marcel Jacobs per come abbiamo vissuto quel momento eravamo tutti sotto a Palazzo Italia... è vibrato. Avere l'uomo più veloce al mondo era un vanto anche per noi sportivi italiani".

Marcel Jacobs protagonista a Ballando con le Stelle, Federica Pellegrini da anni regina di Italia's Got Talent... E sono sempre di più gli sportivi protagonisti in tv. Un format nei sogni di Irma? "Mi piacerebbe andare in programmi dove le storie sono ben raccontate e lì potrei parlare della mia, facendo in modo che molte persone si avvicinino al pugilato. Penso alle ragazze e alle bambine, facendo capire che la boxe è anche donna".

Irma Testa campionessa anche ai fornelli... "Io cucino molto bene, ho una mamma cuoca quindi mi insegna qualcosina. Mi piace vedere video, provare nuove ricette. Sbaglio anche, ho messo troppo sale in qualche piatto però mi piace molto cucinare"

Un viaggi nei suoi sogni? "Mi piacerebbe tornare in Giappone e visitarlo da turista"

E POI... GUARDA LA VIDEO INTERVISTA DI IRMA TESTA AD AFFARITALIANI.IT