A- A+
Coronavirus
Abolire il Green Pass: un italiano su tre lo farebbe subito - SONDAGGIO
Green Pass

Un italiano su tre vuole abolire (subito) il Green Pass

Cresce l’insofferenza degli italiani nei confronti del Green Pass. Un terzo (34,7%) vorrebbe abolirlo da subito, considerando la minore pericolosità della variante Omicron. Lo evidenzia il sondaggio di Termometro Politico, dal quale emerge anche che un ulteriore 30,3% è a favore della sua abolizione ma solo quando vi sarà un netto calo dei casi di contagio e delle ospedalizzazioni. Il 30,3% preferirebbe un suo mantenimento a tempo indeterminato per convincere tutti a vaccinarsi, infine c'è anche un 2,9% che lo vorrebbe permanente per altri scopi come quelli di controllo fiscale. 

sondaggi1
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rincaro bollette: quali sono le vere cause?

Rispetto al rincaro delle bollette, per il 27,3% degli intervistati la colpa è delle nostre scelte energetiche come l'abbandono del nucleare. Per il 23,9% dietro agli aumenti c'è la speculazione delle imprese del settore energetico italiane ed estere speranzose di rifarsi delle perdite causate dalla pandemia, per il 17,6% si tratta di ragioni geopolitiche, per il 17,1% è un fenomeno mondiale legato all'aumento dei prezzi provocato dalla ripresa dopo la crisi pandemica e infine per il 9,6% è l'effetto della transizione ecologica.

sondaggi2
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La crisi tra Ucraina e Russia non preoccupa

Quasi un italiano su due non crede all'eventualità di un'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, come pronosticato da esperti e osservatori politici. Il 28,2% lo ritiene infatti un bluff di Putin per accrescere il proprio peso specifico mentre per il 18,2% si tratta di un allarme esagerato per mettere in cattiva luce il presidente russo e il suo Paese. A pensarla diversamente è il 42,1%. Tra questi ultimi il 26,2% dà la colpa dell'escalation ai russi mentre il 15,9% ai nazionalisti ucraini e all'Occidente.

sondaggi3
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quirinale e intenzioni di voto

In merito alla partita per il Quirinale, il 45,9% degli italiani ritiene che l'elezione del presidente della Repubblica ha un grande impatto sul futuro del Paese. Per il 34,6% ha abbastanza peso, ma inferiore a quello delle elezioni politiche mentre per un restante 18,7% ha un peso modesto o nessun peso. La fiducia di Draghi rimane sostanzialmente stabile di pochissimo sopra il 50%. Le intenzioni di voto ai partiti vedono un riavvicinamento del Pd (20,6%) a Fratelli d'Italia (in calo al 21%). Torna a crescere pure la Lega data al 19,1% mentre il Movimento 5 Stelle flette al 14,7%. Forza Italia passa dal 7,2% al 7,7%. +Europa e Azione sono dati al 4%, la Sinistra è stabile al 3,1%, seguita da Italia Viva al 2,7%. Chiudono Verdi e Partito Comunista rispettivamente all'1,7% e all'1%.

sondaggi4
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sondaggi5
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sondaggi6
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota metodologica: sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3300 interviste raccolte tra il 25 e il 27 gennaio 2022.

 

Leggi anche:

E' arrivata la Omicron 2: ancora più contagiosa, ma non più "cattiva"

Scuola, presidi Lazio: "Ore di lezione buttate a controllare Green Pass"

Starace va da Putin nonostante Draghi: chi c'era e chi si è adeguato

 

Commenti
    Tags:
    green pass





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.