A- A+
Coronavirus
Abruzzo zona arancione, Marsilio va avanti. Molise verso 'gialla rafforzata'
Foto: LaPresse

Abruzzo zona arancione, Marsilio: "Non ho ricevuto diffide. Credo ci sia un'interpretazione sbagliata delle tempestiche da parte del Governo"

Covid: Molise, si va verso zona gialla 'rafforzata' - Nelle prossime ore il presidente della Regione Molise, Donato Toma, emanera' una nuova ordinanza con restrizioni su scuola, trasporti e rientri da fuori regione. Il governatore ha parlato di zona gialla 'rafforzata' da domani e per i successivi 14 giorni. L'ipotesi e' di disporre la didattica a distanza almeno per le scuole medie e superiori. Inoltre, chi rientrera' in Molise da altre regioni, se non e' stato sottoposto a tampone nelle ultime 72 ore, dovra' andare in quarantena, salvo, una volta in regione, si sottoponga a screening.

"Al momento non ho ricevuto alcuna nota di diffida. Io non cerco lo scontro istituzionale. Ho sempre collaborato e collaboro con il Governo. Credo ci sia un'interpretazione sbagliata sulle tempistiche da parte sua perche' non tiene conto dei dati reali e l'esigenza di fare sintesi tra la salute e le ragioni economiche". Il presidente della Regione ABRUZZO, Marco Marsilio, non intende tornare sui suoi passi e al momento, affermando di non aver ricevuto nulla dal ministero competente dopo che ieri Francesco Boccia aveva annunciato di voler diffidare la Regione per aver deciso da sola il passaggio in fascia arancione, non ha alcuna intenzione di ritirare l'ordinanza. Per lui l'ABRUZZO da oggi il passaggio lo ha ufficialmente fatto. È quanto ha dichiarato lui stesso questa mattina a Rai Radio 1 nel corso della trasmissione "Che giorno e'" condotta da Francesca Romana Ceci e Massimo Girarldi. Alla domanda se, come ieri e' stato affermato dal Governo, si senta responsabile nel caso di nuovi casi di contagio ha replicato: "E' l'unico aspetto sgradevole della vicenda. Non so se questa cosa mi verra' notificata, ma comunque mi chiedo allora di tutti gli altri casi, di chi e' la responsabilita' penale?". Marsilio e' quindi tornato a spiegare il perche' della scelta di anticipare prima la zona rossa al 18 novembre, con ordinanza ministeriale del 22, e ora quella arancione che sarebbe dovuta scattare mercoledi' 9 dicembre, sottolineando di aver fatto il passaggio in zona rossa "mentre gli altri presidente di Regione, anche di appartenenza di Governo, protestavano. Per me bisogna essere seri: quando c'e' pericolo vanno applicate misure di salvaguardia anche estreme. Quando pero' la situazione e' sotto controllo, e lo verificano anche i nostri Cts che non sono meno esperti di quelli di Roma, torniamo ad aprire in sicurezza".

"Non credo che due giorni- ha aggiunto - possano stravolgere la situazione sanitaria". L'ordinanza firmata ieri con il passaggio in fascia arancione, ha quindi precisato, e' arrivata alla luce dei numeri degli indicatori. A cominciare dall'RT "che e' sotto lo 0.90 e quindi nella media nazionale", cosi' come i posti occupati in teoria intensiva e in area medica. Sbagliato per lui dover far passare i 21 giorni dall'ingresso in zona rossa laddove il Dpcm ne prevede minimo 15, "da noi abbondantemente superati" ha aggiunto, e ancor meno per una regione che, ha proseguito "entra in zona rossa per aver sforato rinnovo i parametri. Ce ne sono alcune che avevano l'Rt a 2, noi eravamo a 1.50; altre con le terapie intensive sature fino ad oltre il 100%, noi siamo stati sempre tra il 40 e massimo 48% anche grazie all'attivazione di 200 posti letto. La regione - ha detto ancora - non e' ne' piu' sicura ne' piu' pericolosa di altre. Quando sai di avere in corso una patologia prima inizi la cura meglio e'. Non abbiamo atteso i parametri burocratici per attuare le misure restrittive o finisci che ti trovi con una curva che diventa esponenziale" ha quindi sottolineato rimarcando quanto fatto il 18 novembre. La scelta di ieri di riaprire, ha replicato quando gli e' stato chiesto cosa avrebbero cambiato 48 ore in piu', e' derivata dal fatto che se dal punto di vista sanitario non cambiavano nulla, molto cambiavano dal punto di vista economico. "Imprese e commercianti - ha detto - hanno sofferto molto per non aver riaperto questo weekend e temevano di non farlo per l'lmmacolata. Forse le loro proteste sarebbero state meno forti se i risorti fossero arrivati e in maniera congrua. Si possono tenere le persone sul divano ad aspettare che passi la buriana, ma sul divano ci devono stare al caldo certi di mettere insieme il pranzo con la cena senza dover guardare con legittimo terrore al futuro e con il rischio di vedere fallire troppe aziende".

Abruzzo zona arancione: il governatore Marsilio ufficializza oggi il passaggio di zona ma il Governo ritiene che debba avvenire mercoledì. Boccia minaccia la diffida

E' scontro tra il Governo e il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio. Il presidente ha firmato una nuova ordinanza con cui la Regione passerebbe a zona arancione a partire da oggi 7 dicembre 2020, dopo un periodo di 21 giorni in zona rossa come prevedeva una precedente ordinanza da lui stesso firmata il 18 novembre. Il provvedimento permette la riapertura di alcuni esercizi commerciali e si completerà il 9 dicembre con la riapertura delle scuole.

A differenza di quanto è avvenuto nelle altre Regione, in Abruzzo è stato il governatore a ufficializzare il passaggio a zona arancione dopo "aver avvisato il ministro Speranza”, secondo quanto riporta SkyTG24. Una parte del Governo invece sottolinea che il termine dei 21 giorni sarebbe previsto non per lunedì ma per mercoledì. Fonti vicine al governatore confermano che la volontà è quella di effettuare il passaggio a zona arancione da oggi.

Abruzzo zona arancione, Boccia: "Sarà diffidato"

Il ministro alle Autonomie Regionali Francesco Boccia durante la trasmissione televisiva "Non è la D'Urso" ha dichiarato:  "C'è la disponibilità del governo a riconoscere la fine del periodo di zona rossa nelle tre settimane che sono necessarie e sono obbligatorie, quindi se l'Abruzzo tornasse in zona arancione da mercoledì avrebbe l'intesa del ministero della Salute. Se la regione Abruzzo decide autonomamente di andare in zona arancione sarà diffidata".

Commenti
    Tags:
    abruzzoabruzzo zona arancioneabruzzo zona rossaabruzzo covidabruzzo coronavirusfrancesco bocciamarco marsiliomarsilio zona rossamarsilio abruzzomarsilio ordinanzamarsilio zona rossa abruzzo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.