A- A+
Coronavirus
Covid, "Ora basta con le mascherine": lo dicono anche i virologi. Di' la tua
IPA

Coronavirus, Bassetti: "Mascherine all'aperto? Diventino facoltative subito"

Il Coronavirus continua a far paura in Italia anche se tutti gli indicatori sono in calo. Scende il numero dei contagiati, si svuotano gli ospedali, specie nei reparti di terapia intensiva e calano drasticamente anche i decessi giornalieri. Ma nonostante questo il governo continua con il metodo "ragionevole rischio" per le riaperture e lo stesso premier Draghi si è lasciato sfuggire la frase "foto senza mascherina solo tra un paio di mesi". Chi, invece, è di parere contrario e spinge per tornare alla vita "normale" è il virologo Matteo Bassetti del San Martino di Genova. "La mascherina? All'aperto deve diventare facoltativa. Dopo tre settimane - si legge sulla Verità - non abbiamo avuto il temuto rialzo dei contagi. Anzi, la diffusione è tendente allo zero, questo significa che bisognerebbe togliere la mascherina già prima di luglio".

"Tra dieci giorni - prosegue Bassetti - saremo l'unico Paese europeo con l'obbligo della mascherina e i turisti questo non lo gradiranno. Gli italiani sono spaesati rispetto a questo dispositivo. Si vedono persone completamente isolate con il dispositivo addosso, oppure con la mascherina mentre sono in auto da sole. Il terrore di contagio per chi incontriamo per strada non ha senso". Gli fa eco l'immunologa Viola: "Non serve la mascherina se non ci sono assembramenti e si può camminare a distanza dagli altri". Anche un altro virologo importante come Remuzzi la pensa come loro. "Mascherine all'aperto? Se si è distanziati non servono". Ma dal Cts, Locatelli frena e parla di agosto. La lotta tra virologi continua.

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusmatteo bassettimascherinemascherine all'apertoquando abolizione mascherinegovernogoverno draghi
    in evidenza
    Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

    Bomba sul suo futuro

    Leotta, indiscrezione clamorosa
    "Pare che Diletta non ha..."

    i più visti
    in vetrina
    Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

    Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania


    casa, immobiliare
    motori
    Con Citroen Ami alla scoperta di Monza

    Con Citroen Ami alla scoperta di Monza


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.