A- A+
Coronavirus
Coronavirus, Crisanti: "Cts privo delle migliori menti". E Arcuri attacca...

Coronavirus, Crisanti: "In Cts mancano migliori menti italiane"

"C'è un problema di Cts non tanto nella composizione, quanto nell'assenza. Possibile che in un comitato tecnico non ci siano le migliori menti delle università italiane?", sottolinea Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare della Università di Padova a di Mezz'ora in più rispondendo a come mai non sia mai stato chiamato nel Cts.

 

 Coronavirus, Crisanti: "300-400 mila tamponi cosa realistica in 2 mesi"

"In assenza di vaccino e di terapia l'unico modo efficace per spegnere la trasmissione è quello di fare il test a tutte le persone coinvolte nell'interazione sociale della persona ammalata". E' la valutazione di Andrea Crisanti. Infatti per il direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare "fare 300-400 mila tamponi è ancora una cosa realistica se si fa l'investimento giusto, nel giro di due o tre mesi si può arrivare a questa capacità".

Coronavirus, Arcuri: 5 mln di test rapidi antigenici disponibili in 7/10 giorni

Arcuri, interventuo anche lui a Mezz'ora in più dopo Crisanti, ha tenuto a precisare -  annunciando l'acquisizione di nuovi test rapidi - che "Crisanti dovrebbe informarsi meglio" sui dati del tracciamento del governo. Parole scontrose del commissario che forse si è sentito toccato indirettamente dalle valutazioni sul Cts di Crisanti, comitato scientifico di cui Arcuri è figura di "affiancamento" e non è membro diretto. 

"Ieri abbiamo chiuso la gara per acquisire 5 milioni di test rapidi antigenici". Così il commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri anche lui ospite dell'Annunziata. "Sono 39 le imprese che hanno risposto alla richiesta di offerta, abbiamo oltre 100 mln di test antigenici potenzialmente in posizione di essere acquisiti", ha aggiunto. "Ci servirà una settimana/dieci giorni e li acquisiremo".

"Oggi non ci sono le condizioni per tornare al lockdown, c'e' bisogno di prendere tutti coscienza e farci carico di un necessario incremento di responsabilità", ha assicurato il Commissario. "Il 31 marzo c'erano in terapia intensiva 4.023 pazienti, ieri 10 ottobre ce n'erano 390". E' "il segno - sottolinea - della risposta che il sistema ha dato rispetto all'epidemia e negarla vuol dire che si e' poco informati".

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusarcuri crisantiandrea crisantidomenico arcuri





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.