A- A+
Coronavirus
Coronavirus, Gerli: "Varianti molto diffuse. In zone d'Italia insospettabili"
(fonte Lapresse)

Coronavirus, Gerli: "Varianti molto diffuse. In zone d'Italia insospettabili"

Il Coronavirus continua a far paura. Oltre all'alto numero dei contagi, ai ricoveri in ospedale e ai decessi alle stelle, ormai c'è un problema in più sotto gli occhi di tutti, le varianti. In Italia i nuovi ceppi del virus stanno prendendo sempre più piede, la conferma arriva - si legge sul Corriere della Sera - da uno studio di uno dei più grandi esperti di mappatura delle pandemie, l'ingegnere Alberto Gerli, specializzato in Texas e diventato nell’ultimo anno, grazie ai suoi modelli matematici sempre più raffinati, punto di riferimento per la comunità scientifica e per alcuni tra i più insigni medici ed epidemiologi in Lombardia. La mappa evidenzia le province in cui il rischio di diffusione delle varianti è più elevato. Da bollino rosso, oltre ad alcune zone della Lombardia, già duramente colpite nel recente passato, ce ne sono altre.

Sono quattro le province più a rischio in Emilia- Romagna, cinque in Toscana, due in Basilicata, una in Lazio, Marche, Abruzzo e Calabria. Tutte, da "bollino rosso": con la probabile presenza delle varianti nel loro rush iniziale, la fase più pericolosa e dagli effetti imprevedibili. Risultato: sono 25 le province - prosegue il Corriere - in cui le varianti hanno finora portato l’impatto più sensibile sull’aumento dei contagi. E, tra queste, sono 20 (soprattutto in Lombardia, Emilia- Romagna e Toscana) quelle in cui le mutazioni del virus appaiono nella fase iniziale, che lascia prevedere una forte espansione. «È una prima sperimentazione, ma viene dall’adattamento di un modello già affidabile — spiega Gerli — e rivela una diffusione delle varianti anche in zone insospettabili".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus variantivariante inglesevariante brasilianavariante sudafricanadove sono le variantivarianti virus italiagerlizone varianti





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.