A- A+
Coronavirus
Coronavirus, i pm di Bergamo: "L'ospedale di Alzano non fu sanificato"
Alzano

Il reato di epidemia colposa contestato dalla Procura di Bergamo a una serie di funzionari del Welfare lombardo e a ex dirigenti dell'Asst di Bergamo Est è aggravato "dalla morte di più persone". Nel decreto con cui la Gdf ha effettuato le acquisizioni in Regione Lombardia, si legge, in particolare, che l'ospedale di Alzano Lombardo non fu sanificato come previsto.

Francesco Locati e Roberto Cosentina, il primo ex dg e il secondo ex direttore sanitario dell'Asst Bergamo Est avrebbero dichiarato "in atti pubblici" il falso quando, nel caso della riapertura dopo poche ore del pronto soccorso dell'ospedale di Alzano il 23 febbraio, scrissero che erano state adottate "tutte le misure previste", una circostanza "rivelatasi falsa, stante l'incompleta sanificazione del Pronto soccorso e dei reparti del presidio".

Gli indagati, tra cui c'è anche l'ex dg della Sanità lombarda, Luigi Cajazzo, sono accusati di aver cagionato "un'epidemia colposa, incrementando e aggravando la diffusione del contagio da coronavirus, con particolare riferimento alle modalità di gestione dell'emergenza sanitaria Sars-Cov-2 presso il presidio ospedaliero di Alzano Lombardo ed al propagarsi della morbilità nel territorio circostante". E con la "circostanza aggravante della morte di più persone". Reato contestato non solo ad Alzano Lombardo, ma anche in "altre località della provincia di Bergamo, a partire dal 23 febbraio 2020 ed indicativamente fino all'8 marzo".

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusospedale alzanoospedale di alzanoospedale alzano santificato
    Loading...
    in evidenza
    L'ironia web sulla crisi di governo Conte scopre l'auto di Draghi...

    Spopola l'hashtag #cinedimissioni

    L'ironia web sulla crisi di governo
    Conte scopre l'auto di Draghi...

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta e Can Yaman stanno insieme? Colpo di scena: nuove foto. GUARDA

    Diletta Leotta e Can Yaman stanno insieme? Colpo di scena: nuove foto. GUARDA


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    EQS, la prima ammiraglia full electric del marchio Mercedes-EQ

    EQS, la prima ammiraglia full electric del marchio Mercedes-EQ


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.