A- A+
Coronavirus
Coronavirus,vaccini a gennaio ma siamo in ritardo.Molte Regioni senza un piano

Coronavirus, vaccini a gennaio ma siamo in ritardo. Molte Regioni senza un piano

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia. Resta alto il numero di contagiati e anche i ricoveri in ospedale. Ancora più drammatica è la situazione per quanto riguarda i decessi, con numeri a tre cifre da settimane. Nonostante questo, a gennaio, dovrebbe arrivare il vaccino. Le prime 3,4 mln di dosi dalla Pfizer che serviranno per vaccinare 1,7 mln tra operatori sanitari e anziani. Ma - si legge sul Fatto Quotidiano - al momento sono solo dieci le Regioni pronte, che entro venerdì scorso hanno comunicato al commissario straordinario Domenico Arcuri il dettaglio di siti e logistica per lo stoccaggio delle fiale in arrivo in Italia a gennaio. Entro venerdì scorso tutte le Regioni avrebbero dovuto inviare a Domenico Arcuri, il commissario straordinario per l’emergenza pandemica, un piano dettagliato, con l’individuazione dei luoghi più idonei per stoccaggio e somministrazione.

Una richiesta fatta il 17 novembre. E alla quale, - prosegue il Fatto -alla scadenza, hanno risposto solo dieci Regioni: una su due. Non ce l’hanno fatta, a rispettare il termine del 20 novembre, né al Nord né al Sud. Dal Veneto al Friuli-Venezia Giulia, per arrivare alla Campania. Nonostante le ripetute sollecitazioni di Arcuri –e la concessione di uno slittamento della scadenza. Serviranno, infatti, celle frigorifere a meno 75 gradi per la conservazione di sei mesi; nelle apposite borse del fornitore per 15 giorni. In Italia tutto si inserisce nel quadro di un sistema nazionale dei trasporti e della logistica molto fragile. “Le imprese del settore non sono preparate per affrontare lo stoccaggio e il trasporto dei vaccini – spiega Dario Balotta, presidente dell’Osservatorio liberalizzazioni trasporti e infrastrutture –. Non lo erano nemmeno per quelli antinfluenzali. Sono arretrate, poco digitalizzate, come del resto conferma la gestione della logistica dei prodotti farmaceutici affidata a operatori stranieri”.

Commenti
    Tags:
    coronavirusvaccini coronavirusvaccino coronaviruspiano vaccini italiadomenico arcuriregioni vaccinivaccino pfizer temperaturavaccino modernavaccino astrazeneca





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.