A- A+
Coronavirus
Covid, cene-teatri: il fronte del sì (con cautela) da Salvini a Franceschini
(fonte Lapresse)

Covid: da teatri a cene, ministri in ordine sparso su aperture

Riaprire si', ma con cautela. La postilla e' l'unica cosa su cui convergono tutti i ministri del governo Draghi impegnati, in queste ore, a perorare le cause di quei settori produttivi di cui hanno la responsabilita'. Cosi' al ministro della Cultura Dario Franceschini che chiede di riaprire cinema e teatri, risponde il responsabile dell'Agricoltura, Stefano Patuanelli, che mette in cima alla lista la ristorazione.

A tirare il freno rimane cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, alle prese con la recrudescenza dei contagi spinti in alto dalle varianti arrivate anche in Italia. Ne e' una spia il 'caso' di Brescia e dei comuni della Bergamasca che sono tornati ad essere duramente colpiti, tanto da far parlare di un "lockdown mirato" e con il commissario lombardo, Guido Bertolaso, che parla apertamente di "terza ondata".

COVID: MIOZZO, 'NON TEMIAMO TERZA ONDATA MA SERVE PRUDENZA' 

Temete una terza ondata? "No, no, no... ascoltiamo quello che ha da dirci il presidente Draghi che ci ha convocati". Chiederete rigore? "No, ma diremo che serve prudenza". Così il coordinatore del Cts, Agostino MIOZZO, entrando a Palazzo Chigi dove il premier ha convocato i vertici del comitato tecnico scientifico (oltre a MIOZZO, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro e il presidente del Css, Franco Locatelli) e diversi ministri, uno per ogni forza di maggioranza.

Riunione operativa Draghi con ministri

Riunione operativa sulla situazione della pandemia con il presidente del Consiglio, Mario Draghi e i ministri interessati. Partecipano il presidente del Consiglio superiore di sanita', Franco Locatelli, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita' Silvio Brusaferro e il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo. Tra i ministri, quello dell'Economia, Daniele Franco, della Salute, Roberto Speranza, dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, degli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, dei Beni culturali, Dario Franceschini e dell'Agricoltura, Stefano Patuanelli.

In questo scenario, il procedere in ordine sparso dei ministri mal si concilia con la sfida prima che si e' posto il governo, ovvero sconfiggere una volta per tutte la pandemia. Qualche elemento di chiarezza potrebbe arrivare dopo la riunione operativa convocata dal presidente del Consiglio e alla quale parteciperanno - oltre ai ministri Speranza, Franceschini, Patuanelli, Maria Stella Gelmini, Giancarlo Giorgetti e Daniele Franco - anche il presidente del Consiglio superiore di sanita', Franco Locatelli, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita' Silvio Brusaferro e il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo.

 "Dobbiamo trovare i protocolli per garantire la sicurezza delle persone, la salute dei cittadini, ma anche la possibilita' per il settore della ristorazione di ripartire", e' la linea di Stefano Patuanelli che ricorda come "nelle settimane conclusive della mia esperienza al ministero dello Sviluppo economico, attraverso il Cts, stavamo lavorando a dei protocolli per consentire una rivalutazione degli orari di apertura del settore". Una linea condivisa da una sorta di "asse del Nord" che si e' venuto a creare all'interno della maggioranza e che comprende ministri ed esponenti politici di 'colori' diversi: c'e' il triestino M5s Stefano Patuanelli, il milanese Matteo Salvini e il presidente dell'Emilia Romagna ed esponente Pd, Stefano Bonaccini.

Un asse che si e' manifestato plasticamente stamane, quando il governatore ha sposato apertamente la linea della Lega: "Io penso che quello che ha detto Salvini sui ristoranti aperti anche alla sera laddove ci sono territori che non hanno troppi rischi di contagio, e' ragionevole".

Parole che hanno fatto guadagnare a Bonaccini una 'card' sul profilo Twitter di Salvini e che lo stesso segretario leghista commenta con entusiasmo: "Fa piacere trovare consenso trasversale su una proposta di assoluto buonsenso, che salvaguardi sia il diritto alla salute che il diritto al lavoro".

Meno entusiasmo manifestano quegli esponenti del Pd impegnati a difendere "l'identita' del Pd" quale "forza alternativa alle destre", come Marco Miccoli: "Dico a Bonaccini che le proposte di Salvini non sono mai ragionevoli, sono sempre strumentali.

Piu' che a Salvini, mi affiderei ai tecnici e alla scienza". E quanto ai ristoratori: "Dobbiamo sostenerli economicamente non dilungare le loro difficolta'", sottolinea Miccoli. Meno fortuna sembrano riscuotere fra colleghi di governo ed esponenti di maggioranza le istanze del responsabile della Cultura che, alle ragioni dei ristoratori, frappone quelle dei lavoratori dello spettacolo, oggi in sit in davanti a Montecitorio: "Penso che teatri e cinema, con severe e adeguate misure, siano piu' sicuri di altri locali gia' aperti oggi, dice il ministro che preme per arrivare alla "riapertura di tutti i luoghi della cultura".

Ad oggi, "teatri e cinema sono chiusi in Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Portogallo", ricorda lo stesso Franceschini: "siccome l'Italia e' l'Italia vorrei che fossimo i primi a riaprire"

Commenti
    Tags:
    covid italiacovid teatricovid ristoranticovid coprifuoco





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.