A- A+
Coronavirus
Vaccini, superato tetto dei 300mila. Italia in Ue seconda solo alla Germania

In Italia superato il tetto di 300 mila vaccini somministrati 

Sono oltre 303 mila le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate al momento in Italia, come fanno sapere fonti di Palazzo Chigi.  Un altro importante risultato giornaliero, dopo i 73 mila vaccini della giornata di ieri che rappresenta il miglior dato tra i Paesi UE. Il nostro Paese si conferma al secondo posto in Europa, secondo solo alla Germania, che però superiamo nelle dosi somministrate in rapporto alla popolazione.  Il trend sta crescendo progressivamente in tutte le Regioni, da Nord a Sud. Dati che danno fiducia anche in vista delle prossime settimane, quando la macchina organizzativa sarà a pieno regime e con l’arrivo dei nuovi vaccini.

Covid, l'Italia accelera sui vaccini. In Ue seconda solo alla Germania

"Ora è in atto quell'accelerazione nella campagna vaccinale necessaria. La grande maggioranza delle regioni ha raggiunto percentuali rilevanti. Il Paese e' pronto". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la riunione con le Regioni. 

"Siamo secondi nella vaccinazione dietro solo alla Germania, abbiamo tutte le capacita' per accelerare", ha detto Speranza. "Il piano - ha messo in rilievo Speranza - sara' incrementato man mano che Ema autorizzera' gli altri vaccini. Sforzi straordinari da parte di tutte le regioni per mettere a regime la macchina, che vuol dire 70 mila vaccini al giorno a livello nazionale finche' non si avranno gli alti vaccini autorizzati". 

Parole dimostrate dalla tabella in possesso di Palazzo Chigi che Affaritaliani.it può pubblicare qui sotto.

WhatsApp Image 2021 01 06 at 12.01.39
 

 

"Al momento e' stato presentato un programma con 5,9 milioni di vaccinati entro fine marzo, 13,7 ad aprile, 21,5 milioni entro fine maggio e si puo' completare la vaccinazione volontaria entro agosto". Lo ha affermato, a quanto si apprende, il commissario straordinario Domenico Arcuri, durante il vertice tra Governo e Regioni. 

"Tutte le Regioni stanno facendo sui territori un intenso lavoro per attuare il piano nazionale messo a punto dal commissario per la campagna di vaccinazione, noi restiamo sempre al loro fianco disponibili per fornire tutto il supporto necessario. Con l'impegno di tutti abbiamo avviato un percorso che ci portera' a uscire gradualmente dall'emergenza entro l'estate". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia nel corso della riunione con le regioni, a cui hanno preso parte anche il ministro Speranza e il commissario Arcuri.

Commenti
    Tags:
    covidgermaniavaccinivaccinazionicoronavirus





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.