BPER Banca: raggiunta la maggioranza in BP Sondrio con il 58,15% del capitale - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 10:34

BPER Banca: raggiunta la maggioranza in BP Sondrio con il 58,15% del capitale

Il gruppo modenese verrà a detenere una partecipazione complessiva del 58,49% di BP Sondrio a partire dal 18 luglio 2025, data prevista per il pagamento del corrispettivo

di Redazione Corporate

BPER Banca: acquisita la maggioranza in BP Sondrio con il 58,15% del capitale. Offerta pienamente efficace, pagamento il 18 luglio e riapertura dei termini dal 21 al 25 luglio

BPER Banca ha concluso con successo la propria offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio, raggiungendo il 58,15% del capitale sociale dell’istituto valtellinese. I risultati definitivi, comunicati il 15 luglio, confermano le stime provvisorie diffuse nei giorni precedenti e sanciscono l’efficacia piena dell’operazione.

Secondo quanto reso noto, sono state portate in adesione all’offerta oltre 263,6 milioni di azioni, pari a circa il 58,35% delle azioni oggetto dell’offerta e a circa il 58,15% dell’intero capitale sociale. Considerando anche le azioni già detenute da BPER (pari allo 0,34% del capitale), il gruppo modenese verrà a detenere una partecipazione complessiva del 58,49% di BP Sondrio a partire dal 18 luglio 2025, data prevista per il pagamento del corrispettivo.

Il corrispettivo per ciascuna azione prevede 1,450 azioni BPER di nuova emissione, derivanti da un aumento di capitale riservato all’operazione, e 1 euro in contanti. Per far fronte all’assegnazione delle azioni, BPER emetterà circa 382 milioni di nuovi titoli, pari al 21,19% del capitale sociale post-aumento, portando il numero totale delle azioni BPER a quasi 1,8 miliardi.

La banca modenese ha inoltre annunciato la riapertura dei termini dell’offerta: gli azionisti che non hanno ancora aderito potranno farlo dal 21 al 25 luglio 2025, alle stesse condizioni economiche. Il pagamento per questa seconda finestra è previsto per il 1° agosto, con eventuali conguagli in contanti da saldare entro il 18 agosto. L’esito dell’offerta rappresenta un passaggio strategico di rilievo per BPER, che consolida il proprio posizionamento tra i principali gruppi bancari italiani e rafforza la presenza nel Nord Italia. L’integrazione con BP Sondrio avverrà in linea con gli obiettivi delineati nel piano industriale e secondo le normative vigenti.