Coronavirus
Covid, non chiamatelo smart working ma sfruttamento da casa

LAMPI DEL PENSIERO di DIEGO FUSARO| La pandemia ha permesso derive di utilità a beneficio del blocco oligarchico, impiegando la crisi come metodo di governo
Non chiamatelo smart working, ma sfruttamento da casa. Non chiamatelo ecommerce, chiamatelo massacro pianificato dei negozianti e trionfo programmato dei colossi apolidi. Come vado da tempo sostenendo, l'emergenza epidemiologica ha reso possibile palesi derive di utilità a beneficio del blocco oligarchico neoliberale, che ha tempestivamente impiegato la crisi come vincente metodo di governo. E lo ha fatto rinsaldando tutte le principali tendenze del capitalismo globalista, ossia consolidando il rapporto di forze asimmetrico.
Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).