A- A+
Coronavirus
Draghi firma il nuovo Dpcm: senza Green Pass in alimentari, ottici, farmacie

Covid, la lista dettagliata delle attività "Green Pass free" etichettate come servizi essenziali 

Niente Green Pass, nè base e nè rafforzato, per alimentari, supermercati, ottici, farmacie, strutture sanitarie, uffici giudiziari e di polizia: il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm, mettendo nero su bianco la lista dei servizi essenziali. Il drecreto entrerà in vigore dal primo febbraio

LEGGI ANCHE: Il Dpcm integrale del governo

La rosa delle attività "Green Pass-free" riguardano quindi: esigenze alimentari e di prima necessità "per le quali è consentito l'accesso esclusivamente alle attività commerciali di vendita al dettaglio', esigenze di salute, per le quali è sempre consentito l'accesso per l'approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie e veterinarie, "per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura, anche per gli accompagnatori". 

LEGGI ANCHE: Pensione con Green Pass o senza? Decisione clamorosa del Governo Draghi

Ma anche esigenze di sicurezza, "per le quali è consentito l'accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività  istituzionali indifferibili, nonchè quelle di prevenzione e repressione degli illeciti", esigenze di giustizia, "per le quali è consentito l'accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunce da parte di vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di eta' o incapaci, nonche' per consentire lo svolgimento di attivita' di indagine o giurisdizionale per cui e' necessaria la presenza della persona convocata". 

LEGGI ANCHE: Bar, scoppia il caro-caffè: la tazzina al bancone potrebbe raggiungere 1,5€

In particolare, sono queste le attività commerciali di vendita al dettaglio inserite nell'allegato al Dpcm: commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande, tra i quali ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari, è escluso in ogni caso il consumo sul posto.

LEGGI ANCHE: Pensioni, garanzia giovani e donne. Il punto sul confronto governo-sindacati

Ma ancora commercio al dettaglio di prodotti surgelati, di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati, di carburante per autotrazione in esercizi specializzati; Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari, di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica), di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati, di materiale per ottica e di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Commenti
    Tags:
    dpcmdraghigreen passsuper green pass





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.