A- A+
Coronavirus
Green pass, dietrofront del governo. Il controllo dell'identità va effettuato

Green pass, dietrofront del governo. Controllo identità va fatto

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. Lo dicono i numeri, la variante delta ormai domina su tutto il territorio e gli ospedali hanno ripreso a riempirsi, complice la campagna vaccinale che a causa delle vacanze estive ha subito un brusco rallentamento.

Alcune Regioni rischiano già di tornare in zona gialla: Sicilia, Sardegna e Calabria su tutte. Il governo, intanto, - si legge sul Corriere della Sera - fa dietrofront sul green pass. Anche ai ristoratori è affidato il compito di controllare le identità dei clienti. Una circolare del Viminale chiarisce la norma.

Il documento viene firmato in serata dal capo di gabinetto della ministra Luciana Lamorgese, il prefetto Bruno Frattasi, dopo consultazioni e verifiche incrociate tra il ministero dell’Interno, quello della Salute e Palazzo Chigi.

Il decreto - prosegue il Corriere - individua due fasi: «La prima consiste nella verifica del possesso della certificazione verde da parte di chi intende accedere alle attività. La seconda nella dimostrazione della propria identità mediante un documento che ha come scopo contrastare i casi di abuso o di elusione». Frattasi chiarisce che la seconda «non ricorre indefettibilmente» perché è «a richiesta dei verificatori» e quindi «dei pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni». Per gravi violazioni si rischia grosso, fino alla chiusura del locale.

Per i grandi eventi e gli stadi il Viminale chiarisce: «Possono essere abilitati alle verifiche i cosiddetti steward, ossia il personale iscritto negli appositi elenchi dei questori, il cui impiego in servizi ausiliari delle forze di polizia è previsto negli impianti sportivi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carta d'identità green passcontrollo documenti green passcoronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusgovernogreen passregioni zona giallaregole green passristoranti green passvaccinivaccinozona gialla





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.