A- A+
Coronavirus
Lombardia fuori dalla zona rossa, c'è la data. Ecco quando
Fabrizio Pregliasco

Alcune restrizioni verranno davvero allentate per le festività di Natale? "Penso proprio di sì", risponde ad Affaritaliani.it il virologo Fabrizio Pregliasco. "Certo, bisognerà stare attenti a non sbrodolare, insomma a non esagerare". Il direttore dell'Istituto Galeazzi di Milano spiega che "si tratta di una decisione politica più che tecnica, ma ritengo che si possa arrivare all'apertura di qualche negozio per consentire gli acquisti di Natale e all'apertura dei ristoranti nelle zone non pesantemente colpite dal Covid-19. Via libera anche alle cene in casa, ma senza troppe persone".

Quando la Lombardia uscirà dalla zona rossa? "Dagli ultimi dati in possesso, rispetto anche all'andamento dell'indice Rt, penso che un cambiamento in zona arancione, non esageriamo con la gialla, possa avvenire dal 3 dicembre. E credo che lo stesso discorso possa valere anche per il Piemonte". Campania e Calabria? "Dipende dai dati, attualmente è difficile fare una previsione".

Lei farà il vaccino non appena sarà disponibile? "Sicuramente sì". Quando tutta la popolazione italiana sarà vaccinata contro il coronavirus? "Ritengo che ci vorrà almeno un annetto, diciamo per il Natale del 2021. Credo che si possa seguire lo schema americano (allegato in foto) che si basa su decisioni molto ragionevoli anche per l'Italia. La priorità saranno il personale ad alto rischio, come chi lavoro al pronto soccorso, e chi è più fragile, ovvero chi vive nelle Rsa. Poi via via tutta la popolazione sulla base di quattro step ben precisi", conclude Pregliasco.

piano usa vaccini schema
 

Commenti
    Tags:
    pregliasco covidlombardia zona rossa quando fuori datalombardia zona arancione quandocovid natale





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.