A- A+
Coronavirus
Medici no vax, sospesi e senza stipendio: "Dateci il Green Pass per lavorare"
Vaccino

E' cominciata la conta dei medici che, per motivi diversi, rifiutano il vaccino anti Sars-cov2 e la pagano cara.  Ad oggi, su 460 mila iscritti all'ordine, i non  vaccinati sono 1500, a cui si aggiungono gli  infermieri e gli altri operatori sanitari.  I medici, ad oggi, sospesi e rimasti a casa senza stipendio fino al 31 dicembre, come ha chiesto il decreto n°44 del 1 aprile, sono stati 820, di cui 176 rientrati, perchè vaccinati subito dopo. Il dato resta parziale ed arriva da 44 dei 106 ordini professionali provinciali, dopo l'istruttoria delle Regioni e l'accertamento delle Asl di appartenenza. Lo ha fatto sapere ieri la FNOMCeO, ed il suo presidente Filippo Anelli ripete come un mantra che è inconcepibile che un medico non abbia fiducia nei vaccini.  Eppure, per Dario Giacomini, che paga il suo no a questo vaccino, con la sospensione dal lavoro e dallo stipendio, dopo anni di specchiata carriera, come dirigente radiologo ospedaliero le cose vanno viste da un altro punto di vista ed è per questo che ha fondato ContiamoCi!. L'associazione dei sanitari che non accettano l'obbligo, ma che invocano un confronto chiaro e pacifico sui dati e sui fatti, senza esibire ostentate certezze. - Restare a casa senza stipendio per un professionista è una scelta durissima, che coinvolge tutta la famiglia - commenta Giacomini - ma è anche doveroso poter fare i conti con la propria coscienza e responsabilità medica.  - Per mesi ci hanno lasciati senza alcun dispositivo di protezione, nè un piano di emergenza pandemico programmato e reso noto, ma poi hanno cercato di offrirci come obbligatorio solo a noi e per primi, un vaccino ancora sperimentale dicendoci che dovevamo proteggere i nostri pazienti, oltre che noi stessi. Non è vero. Il rischio di portare il contagio non si annulla con il vaccino e se, invece, mi obblighi, nel mio interesse personale, allora la scelta ed il consenso è mio. Sul mio corpo e sul mio organismo, non posso essere incapace di giudicare, tanto più se sono un medico. Come se ne esce, allora? - Chiediamo subito al governo un emendamento che equipari i sanitari agli altri lavoratori. Il Green Pass non ci piace, ma fino alla fine dello stato di emergenza, il 31 dicembre, può offrire una possibilità a chi non possa o non voglia vaccinarsi, con il tampone salivare, molecolare, che verifichi la contagiosità in atto per dare sicurezza sul lavoro. I soci di ContiamoCi! oggi sono più di 2000 e continuano  a crescere. Vogliamo farci sindacato per rappresentare le nostre istanze civili e come sanitari vogliamo tornare al lavoro al più presto. A noi interessa restare al servizio della comunità, fare la nostra parte. ContiamoCi! è una comunità di persone, non lascia soli, per questo stiamo creando un fondo per sostenere i nostri colleghi ed i sanitari  che stanno soffrendo di più economicamente la sospensione ingiusta ed irragionevole dello stipendio- Conclude Giacomini.

Commenti
    Tags:
    medici no vaxgreen pass





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.