A- A+
Coronavirus
Nuove misure Covid, tifosi allo stadio al 75%. Cinema-teatri: in sala l'80%

Covid, nuove misure dal Cts: capienza stadi al 75% all'aperto e al 50% al chiuso, in cinema e teatri 100% all'aperto e 80% nelle sale

Via libera all’ampliamento della capienza per gli impianti sportivi all’aperto (al 75%) e al chiuso (al 50%) in zona bianca, e a una capienza fino al 100% dei posti disponibili per cinema, teatri e sale da concerto all’aperto, e l’80% al chiuso. “Il Cts – informa una nota del portavoce Silvio Brusaferro - nella riunione odierna ha esaminato le tematiche relative ai quesiti posti rispettivamente dal Ministro dei Beni e delle Attività culturali e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, in particolare rispetto alle manifestazioni sportive e attività dello spettacolo. 

Il Comitato sulla base dell’attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure in essere, pur sottolineando la opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia. 

Nella nota del portavoce del Cts, Silvio Brusaferro, si legge: “Il Cts – si legge - ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di Green Pass agli eventi sportivi. In particolare ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture all’aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca”.

Viene raccomandato che la “capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone”, “siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi” e “ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni”.

Capienza cinema e teatri

Capienza massima, al 100%, per cinema e teatri all’aperto, e all’80% al chiuso. Il Cts, riferisce ancora la nota, "ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di Green Pass per cinema, teatri, sale da concerto. In particolare il Cts ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all’aperto e all’80% al chiuso in zona bianca. Tale indicazione potrà essere rivista nell’arco del prossimo mese”. Il Cts inoltre raccomanda che “siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi, sia posta massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione” e “ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni”. Quanto agli accessi ai musei, il Cts “non pone limitazioni ma raccomanda di garantire l’organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l’eccezione dei nuclei conviventi”.

Salvini: "Perché teatri al 75%? Apriamo tutto"

Matteo Salvini a Buongiorno Lombardia su Telelombardia sul via libera del Cts alla capienza del 75% in teatri e cinema: "La nostra richiesta è riaprire tutto per tutti". Il segretario del Carroccio aggiunge: "Ma che ragionamento è il 75%? Perché non il 78,8 allora? Apriamo tutto. All'estero sono aperti a piena capienza".

 

Commenti
    Tags:
    nuove misure covidcapienza stadicapienza teatricapienza cinema e teatri





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.