A- A+
Coronavirus
Quando finirà il Covid? Ricciardi "A ottobre nuova ondata e scelte impopolari"

La fine del Covid è vicina? Non secondo il consulente di Speranza

Mentre in tutto il mondo si parla della necessità di attenuare le misure di prevenzione del Covid-19, in favore di una convivenza con il virus, in Italia il quadro sembra molto diverso. Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza, lo dice chiaramente: “A ottobre ci sarà una nuova ondata e serviranno scelte impopolari”. Il docente di Igiene all’università Cattolica ha detto a Radio 24: “Avremo una primavera buona e probabilmente un’estate ottima, ma poi il virus ritornerà a circolare perché noi il virus lo inseguiamo, ma non l’anticipiamo e quindi lui torna a farsi sentire. Sono due anni che c’è questo circolo, nella speranza che non arrivino varianti più pericolose. L’immunità che ci dà il vaccino, che è un salvavita, perché fa la differenza tra la vita e la morte tra l’ospedalizzazione ed il benessere, però non protegge dalla circolazione del virus, perlomeno non protegge completamente. Dobbiamo affiancare alla vaccinazione anche altre scelte impopolari che però ci consentono di vivere tranquillamente”. 

Walter Ricciardi: “Non sono un alfiere del terrore. Non mi sembra di aver commesso errori”

“E’ la verità basata sui fatti, sono due anni che tutto il mondo ed anche l’Italia è alle prese con questa pandemia. Non sono un alfiere del terrore, sono il suggeritore di soluzioni basate sull’evidenza scientifica che non sono state seguite così siamo ancora nella pandemia. Se guardo a ritroso non mi sembra di aver fatto errori”. 

“Bill Gates? Ha sempre azzeccato le previsioni”

Rispetto alle fosche profezie sul futuro fatte da Bill Gates, Ricciardi ha detto: “Ci ha sempre preso, è dal 2013 che avverte, l’ha fatto in uno speech Ted, la sua copertina su Time dice esattamente questo, aveva predetto una pandemia. Vuole metterci in guardia, vuole dirci, preparatevi. Tutti quelli che dicono la verità non la dicono perché sono dei menagramo ma la dicono perché vogliono cercare di evitare i problemi. Bill Gates fin qui ci ha sempre preso ribadisco”. 

 

Leggi anche:

Fine del Covid? Bill Gates fa paura: "Sono in arrivo pandemie molto peggiori"

Governo choc: deposita atto al Senato prevista proroga emergenza dicembre 2022

Covid e ansia, gli psichiatri: "Cambiamo linguaggio, basta creare paura"

Quando finirà il Covid? Secondo uno studio potremmo non accorgercene

Johnson annuncia: "Stop Green Pass, smartworking e mascherine in classe"

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    nuova ondata covidquando finirà il covid?walter ricciardi
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.