A- A+
Coronavirus
Scuola, test salivari a 110 mila studenti al mese. Dovranno farli i genitori
Scuola

Scuola, test salivari a 110 mila studenti. Dovranno farli i genitori

L'emergenza Coronavirus in Italia continua e adesso a preoccupare è la variante delta, ormai diffusa su tutto il territorio. Cresce l'allarme per il rientro a scuola a settembre. L'Istituto superiore di sanità - si legge su Repubblica - sta pensando ad un nuovo metodo sperimentale per il monitoraggio degli studenti. Si tratta di scuole sentinella dove ogni mese si faranno test salivari su un campione di circa 110mila alunni. Ci si aspetta che il ritorno in classe faccia risalire la curva dei casi, soprattutto asintomatici. Il Comitato tecnico scientifico, tempo fa, aveva detto di non essere d’accordo con i controlli a tappeto su tutti gli alunni proposti dal ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi. Oltre che molto dispendiosi, sarebbero stati difficili da organizzare.

I primi due mesi - prosegue Repubblica - saranno di sperimentazione e i prelievi verranno fatti a scuola, con il personale delle Asl. Ma più avanti, visto che la procedura è molto semplice, si chiederà ai genitori di prendere personalmente il campione di saliva del figlio, la mattina subito dopo il risveglio. Il campione sarà poi portato a scuola, da dove verrà inviato con gli altri ai laboratori della Asl. Se sarà trovato un caso di positività, dopo un esame di conferma, partirà la normale procedura di isolamento e ricerca dei contatti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusrientro scuola settembrescuolascuola genitoriscuola positivi covidscuola test salivari





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.