A- A+
Coronavirus
Speranza non si è ancora vaccinato. Gismondo: "Così non dà l'esempio"
Roberto Speranza
Lapresse

COVID: GISMONDO (SACCO), 'MIX VACCINI? FACENDOLO NON SAREI TRANQUILLA' 

"Non so se sia 'un pericoloso precedente'" il via libera dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa al mix di vaccini anti-Covid, come l'ha definito l'ex direttore generale dell'ente regolatorio nazionale, Luca a Pani. "Sicuramente però non appare fondato su evidenze scientifiche solide". Questa l'opinone di Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. Ma se avesse ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca, l'esperta si sottoporrebbe in tranquillità al richiamo con un prodotto a mRna? "In tranquillità sull'efficacia no - risponde all'Adnkronos Salute - mentre sugli effetti collaterali sarei più tranquilla". Quindi sui dati di efficacia non si sente tranquilla? "Non lo sono affatto", ribadisce GISMONDO, sottolineando che al momento si parla di "800 casi trattati e pubblicati". 

COVID: GISMONDO (SACCO), 'STATO EMERGENZA NON HA SENSO SE CONTA TREND EPIDEMIA'

La possibile proroga dello stato di emergenza "evidentemente è una decisione politica che non riguarda solo la circolazione del virus, perché se riguardasse solo questo non avrebbe senso. Probabilmente però" non conta soltanto l'andamento dell'epidemia di Covid-19, ma "serve ancora, a livello di strategia sanitaria, la possibilità di gestire più agilmente la situazione". Lo dichiara all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. 

 

Commenti
    Tags:
    gismondo speranza covid vaccino





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.