A- A+
Coronavirus
Ue, la guerra dei vaccini. Von der Leyen, attacca Londra:"Useremo ogni mezzo"
(fonte Lapresse)

Ue, la guerra dei vaccini. Von der Leyen, attacca Londra:"Useremo ogni mezzo"

Mentre il Coronavirus dilaga in tutto il mondo, con le varianti che ormai hanno preso il sopravvento sul virus "originale", è in corso una vera e propria guerra per i vaccini. Lo stop al siero anglo-svedese AstraZeneca è stata vista come una mossa più politica che scientifca da Londra, proprio mentre la Germania sta per mettere sul mercato il suo vaccino "Curevac", interamente prodotto in Germania, su cui aveva messo gli occhi l'ex presidente Usa, Donald Trump. Ieri a rincarare la dose di conflittualità è scesa in campo anche la presidente Ue Ursula von der Leyen, con parole che lasciano poco spazio all'interpretazione.

"Se la situazione non cambia - spiega von der Leyen - dovremmo riflettere se permettere esportazioni verso Stati che producono vaccini e Paesi che hanno un tasso di vaccinazione superiore al nostro". Chiaro messaggio - si legge sulla Verità - destinato alla Gran Bretagna e ad AstraZeneca. E le minacce sono proseguite con una frase ancora più forte: "Siamo pronti ad utilizzare ogni mezzo a disposizione". L'ipotesi è di prenotare vaccini solo provenienti da Pfizer e Moderna. "Due stabilimenti AstraZeneca della Gran Bretagna - ha concluso von der Leyen - dovrebbero produrre dosi per l'Europa, ma qui non si è visto ancora niente".

Commenti
    Tags:
    uevon der leyenvaccinivaccinoguerra vacciniastrazenecapfizergran bretagnaexport vaccinilondra





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.