A- A+
Coronavirus
Vaccini, 650 mila irregolari "invisibili". Senza tessera sanitaria niente dose

Vaccini, 650 mila irregolari. Senza tessera sanitaria niente dose

Il Coronavirus in Italia continua a far paura nonostante tutti gli indicatori siano in calo. Preoccupa la diffusione della variante delta, che in Gran Bretagna ormai dilaga e che nel nostro Paese viene mappata molto poco. Nonostante l'accelerata nella campagna vaccinale, si teme un nuovo boom di contagi. Tra i vari problemi ne è emerso uno, un po' troppo sottovalutato: gli invisibili. È un esercito - si legge sulla Stampa - di 650 mila anime quello degli immigrati presenti in Italia senza un regolare permesso di soggiorno. Gli vengono garantiti i servizi sanitari, ma solo quelli di base e indispensabili. Non avendo tessera sanitaria, quando accedono in un qualsiasi presidio sanitario a loro è rilasciata la tessera Stp, acronimo di «stranieri temporaneamente presenti», formata da un codice numerico soggettivo. Però, se si prova a inserirlo nel portale per la campagna vaccinale anti Covid, il sistema si blocca e non va avanti.

Così gli irregolari tali restano anche nei confronti del coronavirus, esposti e vulnerabili. La tanto auspicata immunità di gregge, - prosegue la Stampa - nonostante gli sforzi collettivi, in determinate aree d’Italia potrebbe non arrivare mai se non saranno coinvolte anche le comunità di stranieri non regolari. Un caso su tutti, quello di Castel Volturno, in provincia di Caserta, dove insieme ai suoi 27 mila residenti c’è un’altra città, fantasma solo dal punto di vista burocratico, che conta 20 mila immigrati irregolari. Tuttavia, il ministero della Sanità, con la circolare di sabato, ha dato uno stimolo in più alle regioni più recalcitranti affinché siano inseriti anche gli irregolari fra i soggetti destinatari di vaccini, suggerendo per loro Johnson&Johnson.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusniente tessera sanitaria vaccinovaccinivaccini immigrativaccinovaccino senza tessera sanitaria





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.