A- A+
Coronavirus
Vaccini, Colao: “AstraZeneca non va criminalizzata, ma è meglio una sola dose”
Annamaria Colao 

“Non dobbiamo spaventare la popolazione con informazioni senza coerenza. E ha poco senso accanirsi su un vaccino: i dati relativi ad Astra Zeneca e agli effetti collaterali sono molto simili a quelli di Pfizer e Moderna”.

Parla molto chiaro Annamaria Colao, una delle prime dieci scienziate italiane, Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e titolare della cattedra Unesco per l’educazione alla Salute e sviluppo Sostenibile presso l’Università Federico II di Napoli: “non va bene criminalizzare un vaccino rispetto agli altri per gli effetti collaterali ancorché gravi. Piuttosto, bisognava essere trasparenti e chiari nei confronti dei cittadini; informarli che esistono sempre effetti collaterali. Spiegare quali sono le categorie di cittadini esposti a maggior rischio di presentare effetti collaterali e mettere a disposizione della comunità un efficace sistema di monitoraggio e sorveglianza che permetta di intervenire tempestivamente su eventi avversi.

C’è molta tolleranza individuale e il sistema immunitario di ogni individuo agisce in maniera diversa.

Però va anche detto che in Paesi come la Gran Bretagna, che ha sottoposto a vaccino 25 milioni di cittadini con singola dose (sia Pfeizer che Astrazeneca) i ricoveri ospedalieri si sono ridotti del 30% ogni giorno nell’ultimo periodo. Non dimentichiamo che il protocollo dei vaccini è stato ritenuto emergenziale dalla stessa OMS. Ci è stata fornita un’arma efficace, ma questo non significa che gli studi registrativi – anch’essi sviluppati con protocolli e tempi “emergenziali” – possano aver contemplato tutti gli scenari possibili e le migliori strategie cliniche con cui va applicata quest’arma”.

Commenti
    Tags:
    vaccinicovidcolaoastrazenecapfizermoderna





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.