A- A+
Coronavirus
Vaccini, rischio terapia intensiva 16 volte maggiore per un no vax

La differenza di probabilità dei rischi di ricovero e morte fra vaccinati da meno di 5 mesi e non vaccinati

Per un non vaccinato il rischio rispetto a un vaccinato da meno di 5 mesi è 10 volte maggiore di ricovero, 16 volte maggiore di terapia intensiva, 9 volte maggiore di morte. Sono questi gli ultimi dati aggiornati dell'Istituto superiore di Sanità (Iss) e contenuti nel documento esteso del monitoraggio settimanale pubblicato oggi, in cui si fa il punto sull'efficacia del vaccino nei 5 mesi.

Secondo l'Iss "dopo cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale, l'efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia nella forma sintomatica che asintomatica, scende dal 75% al 44%. Rimane elevata l'efficacia vaccinale nel prevenire casi di malattia severa, in quanto l'efficacia per i vaccinati con ciclo completo da meno di cinque mesi è pari al 93% rispetto ai non vaccinati, mentre risulta pari all'85% per i vaccinati con ciclo completo da oltre cinque mesi rispetto ai non vaccinati". 

Nell'ultima settimana si conferma l'andamento osservato nei precendenti sette giorni "con il 27% dei casi totali diagnosticati nella popolazione di età scolare (sotto i 20 anni). Il 51% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nella fascia d'età 6-11 anni, il 33% nella fascia 12-19 anni e solo l' 11% e il 5% sono stati diagnosticati, rispettivamente tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni".

Questa la distribuzione percentuale dei casi nella popolazione 0-19 anni, come si legge nel Report. In particolare, nel periodo 15-28 novembre, in questa popolazione sono stati segnalati 40.529 nuovi casi, di cui 161 ospedalizzati e 0 ricoverati in terapia intensiva (i valori riportati non includono le persone ospedalizzate, ricoverate in terapia intensiva e decedute diagnosticate prima del 15 novembre).

Inoltre, si sottolinea nel Report Iss, nella classe di età 6-11 anni si evidenzia, a partire dalla seconda settimana di ottobre, una maggiore crescita dell'incidenza rispetto al resto della popolazione in età scolare, con un'impennata nelle ultime due settimane. Si evidenzia, inoltre, un aumento del tasso di ospedalizzazione nella fascia di età inferiore ai 3 anni (poco sopra i 2 ricoveri per 100.000 abitanti) nelle ultime settimane, mentre nelle altre fasce di età risulta stabile. Dall'inizio dell'epidemia alle ore 12 del primo dicembre 2021, nella popolazione 0-19 anni sono stati riportati al sistema di sorveglianza integrata Covid, 850.574 casi confermati di cui 35 deceduti.

Le vaccinazioni riprendono vigore: è record di terze dosi

Intanto, le vaccinazioni contro il Coronavirus hanno ripreso un ritmo che mancava da diversi mesi. Ieri, sono state somministrate oltre 486 mila dosi, un livello che non si vedeva da fine luglio. Negli ultimi sette giorni, la media giornaliera delle somministrazioni è stata di circa 382 mila, in aumento rispetto alle 253mila della settimana scorsa, con il grosso delle vaccinazioni giornaliere costituite da terze dosi. Ieri, ad esempio, su 486mila dosi somministrate, 423mila sono state terze dosi, un record. In quasi 8 milioni l'hanno ricevuta (addizionale o "booster"), pari al 38,9% della platea e al 13,5% della popolazione generale. Nei prossimi giorni il livello dovrebbe salire ulteriormente: il Commissario straordinario all'emergenza Francesco Figliuolo ha fissato l'obiettivo minimo di almeno 4,6 milioni di somministrazioni dal primo al dodici dicembre.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    contagigreen passterza dose vaccinovaccini





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.