A- A+
Coronavirus
Vaxzevria, psicosi nelle Regioni. "Non lo vogliono. Da convincere uno ad uno"

Vaxzevria, psicosi nelle Regioni. "Non lo vogliono. Da convincere uno a uno"

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. I contagi aumentano, le varianti dilagano e le terapie intensive sono al collasso. Il numero di decessi giornaliero è drammatico. Ma nonostante tutto questo la gente continua ad avere paura del vaccino, di uno in particolare: Vaxzevria (ex AstraZeneca). La psicosi scattata - si legge sul Corriere della Sera - è il risultato della decisione dell’Ema che ha sostanzialmente dato linee guida blande, ammettendo il nesso tra trombosi e il siero anglo-svedese, seppur in forma rara. Questo ha provocato un’ondata di rinunce tra i cittadini, creando un nuovo problema nella corsa alla vaccinazione, sempre più a ostacoli. Il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo rassicura, spiegando che l’obiettivo dei 500 mila vaccinati resta fermo a fine aprile, anche perché agli 8 milioni di dosi previste ad aprile dovrebbe aggiungersi una fornitura ulteriore del 15- 20 per cento.

In molte Regioni - prosegue il Corriere - si verificano rinunce. In Lombardia si aprono le prenotazioni ai 70enni perché l’adesione della fascia tra i 75 e i 79enni è inferiore al previsto. In Puglia si parla di picchi del 40 per cento di rinunce (FdI contesta il dato), in Sardegna del 50, in Piemonte del 20. La Sicilia avrebbe il record di rinunce, complice anche la morte di un’insegnante di 55 anni a Messina. Il presidente dell'Abruzzo Marsilio, intervistato da "Piazza pulita" su La 7: "Vaxzevria non lo vogliono, vanno convinti uno ad uno". Protesta anche il governatore del Veneto Zaia: "Da noi pochi rifiuti, ma le dosi che abbiamo a disposizione sono poche, potenzialmente potremmo vaccinare ogni giorno molta più gente".

Commenti
    Tags:
    vaxzevriaastrazenecavaccinovacciniastrazeneca rifiutatovaxzevria rifiutatogovernogoverno draghicoronavirusemergenza coronavirusnumeri rifiuto vaccinocome prenotare vaccinoregioni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.