Error processing SSI file
A- A+
Coronavirus
Zambon denunciò pressioni di Ranieri Guerra: Oms cercò di mandarlo in Bulgaria

L'Organizzazione Mondiale della Sanità avrebbe cercato di spostare Francesco Zambon da Venezia, la sede dove lavorava fino alle dimissioni di pochi giorni fa, in Bulgaria. Zambon è il funzionario che nei mesi scorsi ha denunciato pressioni dal direttore aggiunto Ranieri Guerra per far ritirare il rapporto pubblicato sul sito dell'organizzazione e poi sparito nel giro di 24 ore. Lo scrive il sito tedesco 'Der Spiegel' spiegando che dal punto di vista del ricercatore "è stato un chiaro tentativo di metterlo a tacere prima che la vicenda si ingrossasse". Contattato dall'AGI, Zambon ha confermato la circostanza del tentato trasferimento.

"Prima che la vicenda si ingrossasse definitivamente - scrive Der Spiegel - l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha cercato di mettere Zambon in un altro posto, secondo le informazioni di Spiegel, in Bulgaria, un Paese che era praticamente sconosciuto all'esperto sanitario italiano. Dal suo punto di vista, è stato un chiaro tentativo di metterlo a tacere come sospetto informatore e testimone. Nella sua disperazione, Zambon scrisse anche direttamente al capo dell'Oms Tedros e dice di non avere avuto nessuna risposta fino ad oggi". 

Commenti
    Tags:
    zambonranieri guerraomscovidcoronavirussperanzapiano pandemico





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.