A- A+
Coronavirus
Zona gialla: Sicilia salva per ora, ma Sardegna e Calabria ancora a rischio

Zona gialla, Sicilia salva ma Calabria e Sardegna a rischio: domani, con la pubblicazione dei dati dell'ISS, sarà confermato che l'Italia resterà interamente bianca o si "macchierà" di giallo

Entro fine agosto, l'Italia potrebbe tingersi di giallo a causa della continua crescita di incidenze e ricoveri. Sicilia, Sardegna, Calabria e anche Lazio sono a rischio. Al momento sia la Sicilia che la Sardegna sono in bilico, ma entrambe non superano le soglie fissate per tutti e tre gli indicatori.

La Sicilia ha registrato un’incidenza dei casi pari a 54,13 ogni 100mila abitanti, nei primi tre giorni della settimana sotto esame, cioè dal 9 all’11 agosto. In area medica, l’occupazione dei posti letto ha toccato quota 14%, un solo punto sotto la soglia che dà il via alla zona gialla. Simile lo scenario sulle terapie intensive, dove l’occupazione dei posti letto è all’8% con un incremento di un punto nel giro di un giorno, ma ancora sotto la soglia fissata dal decreto.

Da parte sua la Sardegna, nei primi tre giorni della settimana ha rilevato un’incidenza di 49,83 casi ogni 100mila abitanti. La situazione nei reparti Covid è più tranquilla, con l’occupazione stabile al 7%, ma c’è più preoccupazione per i malati gravi che riempiono le terapie intensive sarde per l’11% dei posti disponibili.

Stando ai dati registrati dall'Agenas (l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), la Sicilia ha un'incidenza balzata a 120 ed è a un passo dalla soglia limite per i reparti ordinari (14%) e si sta avvicinando anche al limite per le terapie intensive (8%, + 1%). Secondo il report del ministero della Salute, sull'Isola ieri sono stati scoperti 868 nuovi contagiati grazie a 14.406 tamponi antigenici e molecolari: l'incidenza è al 6%.

I guariti sono stati 472, mentre il numero attuale dei positivi è in salita di 387 unità raggiungendo quota 15.584. Sensibile aumento dei ricoveri: quelli ordinari sono passati dai 448 di ieri ai 459 di oggi, mentre nelle terapie intensive i pazienti sono aumentati da 50 a 59.

Commenti
    Tags:
    zona giallasiciliasardegnaricoveri





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.