A- A+
Home
Cosmetica Italia a Cosmoprof Worldwide Bologna 2019
Renato Ancorotti, Presidente Cosmetica Italia

Cosmetica Italia a Cosmoprof Worldwide Bologna 2019: Cosmetica Italia è al fianco di BolognaFiere nel rappresentare un settore fiorente per l’economia nazionale e mondiale in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019.

Tra approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto delle diverse realtà che compongono il settore beauty, il calendario delle attività proposto da Cosmetica Italia durante la fiera, dove sarà presente con una lounge presso il Centro Servizi (blocco D – 1° piano), sarà vario e articolato.


Grande novità di questa edizione sarà la mostra Leonardo Genio e Bellezza (Centro Servizi) che, in collaborazione con Accademia del Profumo e Cosmoprof, renderà omaggio a uno dei più grandi geni italiani a cinquecento anni dalla sua scomparsa. La mostra approfondirà uno degli aspetti meno conosciuti di Leonardo da Vinci, le sue invenzioni in campo cosmetico.


Nel cuore del quartiere fieristico sarà presente anche La forza e il sorriso con Beauty Gives Back hosted by Boutique. Per la prima volta, l’iniziativa charity promossa da Cosmoprof, devolverà il ricavato dell’evento di raccolta fondi all’associazione che realizza laboratori di bellezza per le donne in trattamento oncologico.


Cosmetica Italia contribuirà inoltre ad arricchire il confronto sul tema chiave di Cosmoprof 2019, la sostenibilità. Venerdì 15 marzo (ore 13:15 – Cosmotalks) si terrà il seminario Environmental footprint: an opportunity for beauty companies, mentre dal 14 al 17 marzo l’Associazione coordinerà l’intervento di GREEN Bocconi presso la Cosmopack Factory.


La giornata inaugurale di Cosmoprof sarà caratterizzata dal tradizionale convegno internazionale (venerdì 15 marzo ore 10, Palazzo Congressi – Sala Italia): Il tempo della bellezza consapevole. Consumi regole e imprese verso l’economia circolare.


Come consueto il Centro Studi proporrà diversi momenti di approfondimento sui dati economici di settore; tra questi Numeri, trend, valori della cosmetica (giovedì 14 e venerdì 15 marzo – Lounge Cosmetica Italia).


Saranno invece rispettivamente a cura del Gruppo Cosmetici Erboristeria e del Gruppo Cosmetici per l’Estetica i convegni L’evoluzione del cosmetico a connotazione naturale (sabato 16 marzo ore 10:30 – Lounge Cosmetica Italia) e Il settore dell’estetica professionale verso la sfida dell’era digitale (domenica 17 marzo ore 10 – Centro Servizi, Stage 2).


Non mancherà Accademia del Profumo che all’interno di Cosmoprime esporrà i finalisti della 30esima edizione del Premio; Camera Italiana dell’Acconciatura confermerà invece la propria presenza con l’Hair Ring e la tavola rotonda I giovani acconciatori si raccontano: da apprendista a imprenditore. Il futuro che verrà (lunedì 18 marzo ore 10:30 – Lounge Cosmetica Italia).


«Grazie alla partnership strategica con BolognaFiere, Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma l’appuntamento chiave per evidenziare la competitività del sistema cosmetico italiano, formato da aziende orientate al miglioramento continuo – commenta il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti – Lo dimostrano le ultime rilevazioni che, anche a fronte di una contrazione del PIL, segnalano un fatturato globale prossimo nel 2018 agli 11,2 miliardi di euro (+2%) grazie al significativo contributo della domanda estera con esportazioni a +3,5%. Questi sono solo alcuni tratti di un’industria che può essere annoverata tra le eccellenze del nostro Paese e che auspichiamo possa avere il giusto riconoscimento da parte delle istituzioni».


GLI APPUNTAMENTI DI COSMETICA ITALIA A COSMOPROF BOLOGNA 2019


Da giovedì 14 a domenica 17 marzo
Accademia del Profumo - Esposizione dei profumi finalisti della 30° edizione del premio
Cosmoprime, stand G1-G2 / E2-F1

Da giovedì 14 a domenica 17 marzo
GREEN Bocconi con il contributo di Cosmetica Italia
Cosmopack Factory area S.M.A.R.T. Pad. 19

Da giovedì 14 a lunedì 18 marzo
Mostra Leonardo Genio e Bellezza
Centro Servizi, blocchi C e D
Beauty Gives Back hosted by Boutique
Evento di beneficenza a favore de La forza e il sorriso
Centro Servizi

Da domenica 17 a lunedì 18 marzo
Camera Italiana dell’Acconciatura
HairRing, Centro Servizi - Stage 2

Giovedì 14 marzo
Numeri, trend, valori della cosmetica
Ore 13.00 – 14.00, Lounge Cosmetica Italia

Venerdì 15 marzo
Convegno Internazionale: Il tempo della bellezza consapevole. Consumi, regole e imprese verso l’economia circolare Ore 10.00–13.00, Palazzo Congressi - Sala Italia
“Environmental footprint: an opportunity for beauty companies” (convegno in italiano)
Ore 13.15-14.00, Cosmotalks
Numeri, trend, valori della cosmetica
Ore 15.30–16.30, Lounge Cosmetica Italia
Top 10 dei prodotti cosmetici più innovativi
Intervento di Marco Macconi (Mintel)
Ore 16.30–17.00, Lounge Cosmetica Italia

Sabato 16 marzo
L’evoluzione del cosmetico a connotazione naturale
Ore 10.30 – 12.00, Lounge Cosmetica Italia

Domenica 17 marzo
Il settore dell’estetica professionale verso la sfida dell’era digitale
Ore 10.00-10.45, Centro Servizi - Stage 2

Lunedì 18 marzo
Tavola Rotonda a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura: I giovani acconciatori si raccontano: da apprendista a imprenditore. Il futuro che verrà
Ore 10.30 – 12.00, Lounge Cosmetica Italia

Commenti
    Tags:
    cosmetica italia; cosmoprof worldwide bologna 2019


    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.