A- A+
Costume
A Casa Marrazzo, nell'Agro-Nocerino-Sarnese, nasce la Scuola del Pomodoro

Passata o Pelato? Corbarino o Datterino? Nascerà presso Casa Marrazzo a Pagani la Scuola del Pomodoro. Il tempio dove sarà possibile studiare la struttura di quello che è definito l’imperatore dell’orto, un’iniziativa di formazione che si avvarrà della collaborazione di chef stellati e maestri pizzaioli, nonché degustatori, agronomi ed esperti del settore. Una scuola dove si studierà il Dna del frutto, dall’acidità allo spessore della buccia, dalla consistenza della polpa alla resa, fino al livello degli zuccheri e degli antiossidanti e al suo utilizzo per i diversi consumi. Attraverso incontri in aula e dimostrazioni pratiche, la Scuola del Pomodoro fornirà informazioni precise sulle caratteristiche organolettiche del prodotto, sulle tecniche di cottura, sugli abbinamenti giusti.  L’idea parte da Teresa e Gerardo Marrazzo, titolari di Casa Marrazzo, imprenditori di terza generazione che custodisce i valori autentici della conservazione artigianale delle specialità del territorio, in primis del pomodoro San Marzano Dop. Oggi l’azienda è condotta dai fratelli Teresa e Gerardo (amministratore delegato) che continuano il progetto del padre Carmine, iniziato negli anni ‘70 e ancora prima del nonno Pasquale, agricoltore e trasformatore agricolo nei primi anni del ‘900. Definiti come gli artigiani del buono, i Marrazzo producono, selezionano e trasformano i frutti migliori della loro terra per farne conserve sane e naturali. “Tutto parte dagli inizi del ‘900, quando nostro nonno Pasquale avviò una piccola azienda agricola qui a Pagani che -racconta Teresa, sales manager della Casa- nostro padre Carmine trasformò negli anni ’70 in azienda conserviera. Negli anni Duemila il trasferimento dal vecchio opificio del centro di Pagani in uno più grande e più periferico con la nascita di Casa Marrazzo, simbolo di un luogo, di una famiglia e di un progetto appassionato che continua da anni”. Oggi le linee Raffinati, Tradizionali e Bio di Casa Marrazzo arrivano in tutto il mondo, in primis in Russia dove il mercato apprezza il Made in Italy, e negli Usa dove l’azienda vi arriva conto terzi. Solo il 40% della produzione è destinato al mercato tricolore.  


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
san marzanodatterinopassataoro rosso
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.