A- A+
Costume
A Pieve Ligure Easy Rider si tinge di giallo

Nel bel mezzo di un ballo western, ci viene un dubbio: di  essere in California, a un  raduno di motociclisti Harley Davidson, e non nella riviera ligure….

Errore…siamo alla sessantatreesima edizione della più importante festa  folkloristica ligure. Una festa proco reclamizzata dai media,  ma  che  decreta, con la fioritura del famoso  fiore giallo, la mimosa, la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Tanto di capello agli agricoltori pievese che l’hanno inaugurata 63 anni fa e non hanno mai sbagliato le previsioni del tempo. Mai una edizione tenuta sotto la pioggia.

Schermata 2020 02 10 alle 09.51.21
 

E quest’anno la tradizione kermesse ( la festa della mimosa si tiene  la seconda domenica di febbraio)   ha  voluto ospitare …Easy rider, ovvero la famosa marca motociclistica americana. la Harley Davidson,  che ha sponsorizzato l’evento floreale: il marketing americano, sempre attento alle tendenze,  ha individuato  in questo piccolo paese un evento di eccellenza.

Gli harlisti genovesi  sfrecciano da anni sulla Aurelia  e nell’entroterra, e lo scorso Natale ,  500 biker , addobbati da Babbo Natale, hanno distribuito doni ai bambini dell’ospedale Gaslini.

Questo anche dopo l’endorsement che due anni fa è comparso sul New York Times: una inviata specializzata in turismo  indicava il Golfo Paradiso e Pieve Ligure, poco più di tremila abitanti, un luogo “paradisiaco” da visitare, per cucina, panorama e clima.

Così  quest’anno i pievesi hanno offerto agli “harlisti” un evento eccezionale: un duello medievale. Si sono esibiti nella piazza un gruppo di armigeri proveniente dal contado di Alessandria.. Tutti gli occhi erano  puntati sul duello tra la pulzella Elisa  e il cavaliere  Paolo .

La festa è sempre  una occasione per anticipare il carnevale: ma a Pieve, protagonisti , sono da sempre innanzitutto i bambini e le famiglie

Schermata 2020 02 10 alle 09.50.44
 

Elisa e Paolo del gruppo Fratelli d’arme di Castelletto d’Orba, in provincia di Alessandria,  hanno duellato  nella piazza, mentre si scaldavano i motori dei carri e un migliaio di visitatori pranzava a base di focaccia al formaggio.

La sfilata dei carri è  da sempre il cuore della festa: vengono  preparati nel lungo inverno , e sono a base di fiori… i temi ? Quelli classici delle favole e dei fumetti  con un pizzico di ironia e di attualità…Ma a differenza dai carri iconoclasti di Viareggio,   quelli di Pieve sono a base di fiori , gentilezza, profumi, canti , tradizione.

Schermata 2020 02 10 alle 09.38.51
 

Ecco dunque sfilare  il carro di Bianca e Bernie, una composizione floreale ( truciolato e olio di gomito )   che  susciterà applausi e attenzione  da parte della giuria… Protagonisti assoluti,  i bambini …Ogni anno gli equipaggi del carri fioriti  vengono chiamati sul palco dal sindaco con i rispettivi insegnanti .

La cerimonia finale non cambia da 63 anni: balli, focaccette e mimosa distribuita ai presenti.

 

Schermata 2020 02 10 alle 09.38.06
 

Una volta che tutti i carri si radunano nella piazza di Pieve, incominciano le votazioni che proclameranno il carro vincitore. Quest’anno  è toccato  a Bianca e Bernie.

Il sindaco di Genova Flavio Bucci , sempre presente alla festa, si  è prestato infine alle rituali foto ricordo.

Peccato che la Rai, distratta da Sanremo, non  legga il New York Times.

 

 

 

 

copertina  copia


 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    pieve ligure easy rider
    Loading...
    in evidenza
    Serena Enardu out. Liti durissime Tre nuove sensuali concorrenti

    Grande Fratello Vip 4 news

    Serena Enardu out. Liti durissime
    Tre nuove sensuali concorrenti

    i più visti
    in vetrina
    Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."

    Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Pininfarina festeggia 90 anni mantenendo il suo dna di eccellenza e innovazione

    Pininfarina festeggia 90 anni mantenendo il suo dna di eccellenza e innovazione


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.