A- A+
Costume

 

 

A Parigi è già un trend. E presto potrebbe arrivare anche in Italia.

Tapas, ovvero aperitivi e stuzzichini, a base di coleotteri, bruchi, api, vespe e cavallette. Sia Auchan che Carrefour vendono questi prodotti sugli scaffali. Ma c'è anche un locale, Festin nu, situato nel 18esimo arrondissement zona di Montmartre, che ha già registrato il tutto esaurito pochi giorni dopo aver lanciato il menù a base di insetti. Il piatto andato più a ruba tanto da doverlo dichiarare non più disponibile? Gli scorpioni giganti di acqua dolce, serviti con aglio nero fermentato in Corea e peperoni canditi. Ma piacciono molto anche i vermi alla soia serviti con pisellini, wasabi, cetrioli e zenzero in salamoia.

I SUPERMERCATI - La marca degli snack a base di insetti venduta da Carrefour si chiama invece Crickeat. Una confezione di patatine al gusto di cavallette costa ben sette euuro, ma è molto nutriente. Cento grammi equivalgono a 150 grammi di hamburger in quanto a proteine. L'esperimento nel primo punto vendita a Montpellier ha avuto un tale successo che sarà presto replicato in altri supermercati. Carrefour invece si affida a un'altra marca, Micronutis. Anche in questo caso snack salati ma anche dolci: patatine al sapore di cipolla-cavalletta, pomodoro-bruco, formaggio-coleottero e biscotti al gusto di caramello-bruco.

IL BISTROT - Il "Festin nu" è gestito dal ventiseienne chef Elie Daviron, laureato in Scienze Politiche, ma poi "sedotto" dalla sperimentazione di nuove tendenze nel campo del cibo, in linea con le raccomandazioni della Fao. L’agenzia dell’Onu che si occupa di agricoltura e alimentazione, infatti, già nel 2008 aveva raccomandato il consumo di insetti al posto della carne per ragioni ecologiche ed economiche: falene, grilli, formiche e cavallette potrebbero contribuire a ridurre la fame nel mondo, lo sfruttamento dei terreni agricoli e la produzione di gas serra causati dall’allevamento del bestiame.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aperitivoinsetticavallettescorpionisnack
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Fondazione Pirelli: l’archivio storico dell’azienda milanese e non solo

Fondazione Pirelli: l’archivio storico dell’azienda milanese e non solo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.