A- A+
Costume
Un'auto tutta ricoperta d'oro. Lusso stravagante per i ricchi cinesi

Sono stati necessari mille foglie d'oro per ricoprire la nuova Classe S Mercedes presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra. Fa parte di una edizione speciale di soli 25 esemplari, da personalizzare a seconda dei desideri del cliente.

"Ci rivolgiamo ai clienti dell'Asia e del Medio Oriente", ha detto un rappresentante dell'azienda tedesca, che ha sede a Merzig, in Germania, vicino al confine con il Lussemburgo.

Dieci delle 25 vetture sono già state prenotate da questi ultra ricchi, noti come "Tai-Pan", ovvero ricchi imprenditori cinesi. Circa il 50% della carrozzeria è coperta con un foglio d'oro, così come parte del volante e del cruscotto.

La raffinatezza è estrema, con sedili in morbida pelle. Il modello si chiama "Carlsson CS50 Versailles", in omaggio alla reggia nelle vicinanze di Parigi costruita dal Re Sole.

Secondo la società Carlsson, questa auto è stata costruita dai maestri artigiani con "la stessa cura e attenzione al dettaglio" con cui è stato realizzato il Château de Versailles, simbolo del lusso assoluto. Ci sono volute oltre 200 ore di lavoro per coprire il veicolo di foglia d'oro, con l'aiuto di una spazzola speciale utilizzata anche dai maestri d'arte.

L'intero processo di doratura dura 14 giorni: l'oro viene anche rivestito di una lacca speciale. L'oro utilizzato all'interno del veicolo vale € 12.000, spiega l'azienda, che però non vuole svelare nulla sul peso del metallo prezioso utilizzato. La Carlsson CS50 Versailles presentata a Ginevra viene venduta a 359.000 euro.

Tags:
autodoratacinesi
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
Al Lingotto apre  “FIATCafé500”

Al Lingotto apre  “FIATCafé500”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.