A- A+
Costume
Bacio Perugina, la Nestlé punta sulle nocciole umbre
bacio perugina

La Nestlé ha deciso di puntare sulla “nocciola made in Umbria” al fine di perfezionare ulteriormente un dei suoi prodotti di punta, una vera e propria  icona, i Baci Perugina. La varietà scelta è la cosiddetta Tonda Francescana. La multinazionale svizzera ha sottoscritto un accordo con l’Università di Perugia, la Fondazione per l’istruzione agraria di Perugia (che è licenziataria di questa varietà) e con le varie rappresentanze locali interessate (Confindustria, Cia, Confagricoltura e Coldiretti Umbria) per introdurre questo tipo di nocciola nel suo sistema industriale.

L’intesa prevede che ciascuno dei partner coinvolti debba arrivare alla produzione di una quantità di nocciole “Tonda Francescana” tale da consentire a Nestlé una sperimentazione industriale nella produzione del Bacio. La fase di sperimentazione industriale avverrà in due fasi: entro il 2020 si procederà all’analisi di qualità ed entro il 2023 verranno eseguiti i test organolettici ed industriali dalla tostatura al prodotto finito.

Crediamo che la ‘Tonda Francescana’ possa rappresentare il giusto connubio con il Bacio che da sempre si fa portavoce dell’italianità, esportando in tutto il mondo il brand e i prodotti Perugina. Ci auguriamo che questa collaborazione possa portare un ulteriore contributo al territorio umbro, in cui lavoriamo all’insegna della sostenibilità sull’intera filiera”, ha commentato in una nota Marco Muratori, direttore di stabilimento in Perugina.

La Tonda Francescana è il prodotto che esce dell’incrocio di due varietà di nocciole, la Tonda Giffoni e la Tonda Romana, e si contraddistingue per la sua alta produttività, per l’adattabilità all’ambiente e per le caratteristiche che la rendono altamente adeguata nel processo industriale

Commenti
    Tags:
    bacio peruginanestléperugianocciola





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.