A- A+
Costume
Bellezza green, i 150 rimedi fatti in casa per essere più belle

Con l'introduzione della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, portata alla luce l'opera postuma della dirigente della Confederazione Carmen Coloierà, che svela 150 rimedi cosmetici naturali che si nascondo nelle nostre cucine. Un lavoro costruito con passione negli anni e ispirato ai "saperi" contadini

Carote, pomodori, mele e fragole, ma anche menta, lavanda e rosmarino. E poi acqua gassata, olio e latte. Sono solo alcuni degli ingredienti protagonisti di "Cosmesi in dispensa", il libro di ricette di bellezza "green" scritto da Carmen Coloierà. Una deliziosa opera di 122 pagine in cui l'autrice, attraverso il lavoro paziente di una vita, ha raccontato i tanti impieghi possibili dei prodotti che abbiamo comunemente in cucina e che, miscelati sapientemente, si trasformano in perfette maschere esfolianti o lenitive, creme antirughe o protettive, shampi antiforfora e impacchi nutrienti per mani e capelli. In tutto 150 rimedi naturali per il benessere del corpo che Carmen ha raccolto negli anni dalla testimonianza diretta degli agricoltori.

Questo libro, infatti, è il frutto della stretta relazione tra l'autrice e la campagna: i "saperi" contadini, le tradizioni, le culture dei territori e delle aree rurali. Un know-how straordinario, frutto dell'alchimia generata dalla combinazione tra l'indole di Carmen - una donna "dotta, allegra pratica e chiara", come la descrive nella presentazione del volume la nota scrittrice Simonetta Agnello Hornby che era sua amica - e il contesto in cui si muoveva.

cosmesi
 

Da qui un'opera piena di passione e di curiosità, con una grande quantità di "chicche": dalla birra usata come schiarente per i capelli alla miscela di aceto di mele, olio e acqua per una perfetta maschera doposole, passando per la lozione di basilico contro la caduta dei capelli e la crema di patate, pane e latte contro le occhiaie. Rimedi "ecosostenibili" appunto, da preparare a casa, ma anche soluzioni molto economiche con un risparmio fino al 90% rispetto a prodotti cosmetici industriali similari.

Carmen Coloierà, prematuramente scomparsa l'8 maggio 2015 all'età di 62 anni in seguito a una malattia, è stata dirigente della Cia-Agricoltori Italiani dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità. Per lungo tempo è stata direttore di Turismo Verde, l'associazione che si occupa delle aziende agrituristiche. Tra l'altro, proprio Carmen per molte edizioni è stata la co-curatrice della Guida agli agriturismi d'Italia, che la Confederazione ha editato proprio assieme a Turismo Verde.

Edito da "Rubbettino", il libro è stato presentato presso l'Auditorium Giuseppe Avolio della Confederazione, con la partecipazione della scrittrice italo-britannica Simonetta Agnello Hornby, del direttore nazionale della Cia Rossana Zambelli, dell'assessore all'Agricoltura del Lazio Carlo Hausmann, del professor Giovanni Cannata, oltre ai familiari dell'autrice.

Tags:
bellezza green rimedicosmesi greenrimedi bellezza fatti in casa





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.