Best Brands Italia 2017, vincono Ferrero, Samsung, Huawei e Mulino Bianco
Best Brands Italia 2017, il primo posto a Ferrero nel corporate, a Samsung per il prodotto e a Huawei per la crescita
Ferrero, Samsung, Huawei e Mulino Bianco. Ecco i Best Brands Italia 2017 secondo l'annuale indagine condotta da GfK e Serviceplan. L'azienda di Alba ha primeggiato nel corporate (Best Corporate Brand), quella sudcoreana per il prodotto (Best Product Brand) e quella cinese per la crescita (Best Growth Brand). New entry la categoria Best Millennials Brand in cui ha trionfato Mulino Bianco. A loro dunque è andato il prestigioso premio giunto nel nostro Paese alla sua terza edizione e consegnato nel corso della cerimonia nella sedere Rai di Milano mercoledì 15 novembre.
Il ranking, nato in Germania nel 2004, viene oggi organizzato in quattro Paesi e in Italia raduna dal 2015 oltre 450 imprenditori. Ogni anno la classifica fotografa il valore delle marche italiane. Non è un premio, non ci sono iscrizioni, né giurie. Si tratta, infatti, di un’indagine condotta con interviste dirette tra 4.500 consumatori sull’appeal del marchio nella percezione delle persone (share of soul ) che viene mixata da un algoritmo esclusivo di GfK con l’effettivo ruolo economico sul mercato. I risultati della ricerca sono ripartiti in tre classifiche principali, indicatori per chi vuole tracciare un quadro della forza delle marche italiane e delle aziende che le rappresentano: Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand. L’edizione 2017 dell’indagine ha avuto inoltre un focus speciale: i Best Millennials Brand, ovvero una ricerca sulla relazione con le marche focalizzata sul target 18-34 anni, la cosiddetta Generazione Y.