A- A+
Costume
bambini tv

Quanto tempo trascorrono i nostri figli a guardare la televisione? La risposta dipende dallo status socioeconomico dei genitori, secondo un nuovo studio statunitense promosso da Wanjiku Njoroge del Seattle Children's Hospital e della University of Washington che ha dimostrato l'esistenza di una significativa associazione tra il consumo dei media dei piccoli spettatori e le credenze e il reddito delle famiglie. Dai risultati emerge che la propensione a dedicare un numero maggiore di ore alla TV e' inversamente proporzionale al benessere socioeconomico del nucleo familiare.

Piu' ricchi e istruiti saranno i genitori meno tempo i bimbi trascorreranno a guardare la televisione. Gli studiosi sono giunti a questa conclusione dopo una prima lettura dei dati che sembravano influenzati dalle differenze etniche e razziali delle famiglie considerate. Inizialmente, infatti, la ricerca aveva evidenziato una piu' spiccata propensione dei bimbi nati da genitori afro-americani a guardare la televisione per un numero maggiore di ore a settimana, suggerendo una potenziale correlazione tra etnicita' ed esposizione infantile ai media. Dopo aver aggiustato i risultati sulla base dei redditi e dell'istruzione familiari e' emerso che lo status socioeconomico gioca un ruolo molto piu' cruciale nel determinare la tendenza dei bimbi a trascorrere piu' tempo davanti alla televisione. L'indagine e' stata pubblicata su JAMA Pediatrics. 

Tags:
bambinitelevisioneore
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.