A- A+
Costume
Casa piccola arredata: quali mobili? Pedana salvaspazio e altre soluzioni

Chi l'ha detto che grande è meglio? Vivere in una casa piccola, con pochi metri quadrati a disposizione, spesso è considerato come un disagio, ma ha anche i suoi lati positivi: stimola creatività e inventiva, riuscendo così a sfruttare piccoli spazi in modo intelligente e funzionale. 

Houzz (www.houzz.it) - la piattaforma online leader mondiale nell'arredamento, progettazione e ristrutturazione d'interni e di esterni - ha voluto indagare per capire come gli italiani utilizzino arredamento e soluzioni salvaspazio per ottimizzare gli ambienti. 

Dal sondaggio condotto emerge che le caratteristiche più ricercate in una casa piccola sono una buona esposizione alla luce naturale (45%) e un accesso agevole agli spazi esterni (30%): due fattori importanti per creare un ambiente più luminoso e arioso. Tra coloro che hanno ristrutturato casa negli ultimi due anni, più di due su cinque hanno optato per la creazione di un ripostiglio in casa (42%), quasi un terzo ha scelto una soluzione open space (30%) e quasi uno su quattro ha rinnovato gli spazi esterni (22%), massimizzando ed estendendo la zona living.

Avvalendosi di soluzioni che permettono di guadagnare spazio prezioso, il 48% sceglie di utilizzare mobili appesi a parete, il 45% limita il numero di mobili per stanza, mentre il 25% preferisce sistemi convertibili, come, per esempio, i divani letto. Molti proprietari di casa cercano inoltre di limitare il disordine avvalendosi di ripostigli esterni come scantinati (40%), garage (37%) e portici (16%).

Avere spazio per coltivare passioni personali - come per esempio la cucina o l'artigianato - immagazzinare oggetti o ospitare amici, può essere più impegnativo se non si ha molto spazio a disposizione (lo conferma rispettivamente il 49%, 44% e 39% dei proprietari di casa), ma lo stile per fortuna non è questione di metrature, e avere poco spazio non è sempre un limite al comfort. A sostenerlo è un terzo degli intervistati, il 33% dichiara di vivere in una casa con le giuste dimensioni per le loro esigenze. Inoltre, più della metà afferma che stare comodi, rilassarsi e pulire sono compiti particolarmente facili nella loro piccola dimora (rispettivamente 60%, 51% e 51%).

"Le piccole case possono dare grande soddisfazione se ben progettate e tra le case che raccontiamo sul magazine ne abbiamo viste di piccole e incredibili", spiega Leonora Sartori, editor di Houzz Italia. "I trucchi per ricavare spazio sono molti e spesso inaspettati: una testiera del letto che sia anche libreria, ad esempio, soluzioni a scomparsa o letti che salgono verso il soffitto, armadi invisibili, o l'uso dei soppalchi, o pedane salvaspazio, sempre più in uso nelle nostre case". 


* L'indagine Houzz è stata condotta nel mese di ottobre 2017 tra gli utenti iscritti alla piattaforma che hanno dichiarato di avere una casa di dimensioni più piccole rispetto alla metratura media. 

Tags:
casa piccola arredatacasa piccola come arredarlacasa piccola soluzionicasa piccola ma bellacasa piccola mobili
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.