A- A+
Costume
Città più care al mondo? Hong Kong, Tokyo e Zurigo. La classifica
Josephine Skriver su Instagram

Hong Kong, detronizzata l'anno scorso da Luanda, e' tornata in testa alla classifica delle citta' piu' care al mondo per gli espatriati, secondo la ricerca annuale del centro studi americano Mercer pubblicata oggi. "Stimolata dall'irrigidimento della politica monetaria cinese, dalla prosperita' economica e dagli sforzi per fare dello yuan una valuta internazionale, la citta' cinese ha scalato la classifica" sottolinea Yvonne Traber, analista di Mercer.

La ricerca, condotta a marzo, si basa sulla citta' di New York (13esima quest'anno) e sul dollaro USA. Piu' di 200 metropoli vengono confrontate su decine di parametri, come il costo del trasporto, cibo, abbigliamento, intrattenimento, elettrodomestici e abitazioni. Questo studio e' particolarmente seguito da governi e aziende che tengono conto della sua posizione per calcolare le indennita' di espatrio dei loro dipendenti. Le citta' europee, guidate dal rafforzamento dell'euro rispetto al dollaro, sono balzate a livello globale nella classifica del 2018. Parigi (34, +28) Roma (46, +34) Madrid (64, +47) e Vienna (39, +39) sono tra le capitali dell'Europa occidentale che stanno facendo i progressi maggiori.

costo della vita tabella
 

In Germania, Monaco (57) ha conquistato 41 posizioni mentre Francoforte e Berlino hanno guadagnato 49 posizioni per salire al 68 e al 71 posto. Logicamente, le metropoli americane soffrono dell'effetto opposto e perdono posti, come San Francisco e Los Angeles, che cadono dai 7 ai 13 posti per il 28 e il 35. La maggior parte delle citta' del Medio Oriente stanno scendendo in classifica a causa degli affitti piu' bassi nella regione. Dubai (26) ha perso sette posizioni e Abu Dhabi (40esimo) ha perso 18 posizioni rispetto allo scorso anno. Tra le citta' piu' economiche elencate da Mercer, Tashkent (Uzbekistan) chiude la marcia al 209 posto, dopo Tunisi e la capitale del Kirghizistan Bishkek.

 

Tags:
città più care al mondocittà più care classificamercer classifica città più care





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.