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Costume
Col caldo 12 mln di italiani insonni. Dieci trucchi per poter dormire

Pasta, riso e insalata a volonta'. Banditi invece i cibi piccanti e i salatini. L'arrivo del grande caldo tiene svegli circa dodici milioni di italiani che soffrono di insonnia. E' quanto afferma la Coldiretti, nel sottolineare che per garantirsi notti piu' tranquille nei prossimi dieci giorni segnati dall'ondata di calore africana e' importante prepararsi e non sbagliare l'alimentazione.

1 - Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine - sottolinea la Coldiretti - possono venire in soccorso per superare le notti in bianco.

2 - Sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina - continua la Coldiretti - i veri nemici del riposo che le alte temperature rendono piu' difficile.

3 - Attenzione pero' anche a caffe' e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza ed anche agli alimenti in scatola che garantiscono praticita' ai turisti che non vogliono perdere tempo nella preparazione dei cibi ma che - precisa la Coldiretti - sono considerati a "rischio" per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte nelle braccia di Morfeo.

4 - L'attenzione all'alimentazione e' particolarmente importante nei soggetti a rischio come gli anziani ed i bambini.

5 - Ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

6 - Il trucco per dormire consiste nello scegliere alimenti che - evidenzia la Coldiretti - contengono un amminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

7 - La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione, mentre tra le verdure - ricorda ancora la Coldiretti - al primo posto c'e' la lattuga, seguita da radicchio, cipolla e aglio, perche' le loro spiccate proprieta' sedative conciliano il sonno.

8 - Un bicchiere di latte fresco caldo, giusto prima di andare a letto, oltre a diminuire l'acidita' gastrica che puo' interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita.

9 - Infine - conclude la Coldiretti - un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un'azione antistress.

10 - Anche infusi e tisane dolcificati con miele creano un'atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.

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