Costume

Da Copenaghen a Tallinn, in crociera alla scoperta delle capitali del Nord Ue

di Igor Righetti

A bordo di Msc Fantasia per visitare Copenaghen, Tallinn, Helsinki e Stoccolma, città dove la collettività viene sempre prima delle esigenze del singolo

Nel centro di Copenaghen, invece, si trovano I giardini di Tivoli, un parco divertimenti e giardino pubblico inaugurati nel 1843, il secondo parco divertimenti più vecchio al mondo dopo il Dyrehavsbakken, anch’esso in Danimarca. Da provare il brivido del suo ottovolante in legno risalente al 1914. C’è poi la Stroget, la via pedonale che con il suo chilometro è una delle strade dello shopping più lunghe d’Europa: congiunge le due piazze principali della città.

Il Palazzo Christiansborg, invece, è un edificio governativo collocato sull’isolotto di Slotsholmen, sempre nel centro di Copenaghen. Ospita il parlamento danese, l’ufficio del primo ministro e della Corte suprema della Danimarca. Folcloristico è il quartiere di Christiania, autoproclamatosi autonomo all’inizio degli anni ’70. Oggi è abitato da circa 850 persone e ci sono bar, ristoranti, negozi di artigianato, artisti di strada, murales e case colorate, music club e altre attività la cui cifra comune è la cultura hippie. Gli abitanti di Christiania, però hanno affisso lungo le strade cartelli con le norme di ciò che un visitatore non può fare come, per esempio, fotografare anche con gli smartphone. Anarchici che dettano però le regole ai turisti. È soltanto una delle tante contraddizioni di Copenaghen.